sante.scarafino posted on November 05, 2019 09:43
COMUNICATO STAMPA N.4342
5 novembre 2019
Inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca Civica Rendella
Lunedì 11 novembre alle ore 10 la presentazione degli interventi “Smart-in Puglia Community Library”
Lunedì 11 novembre alle ore 10 sarà presentato il progetto di potenziamento della Biblioteca Civica “Prospero Rendella”. Interverranno il Sindaco di Monopoli,Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, l'Assessore al Turismo, Cristian Iaia, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’Assessore Regionale alla Cultura, Loredana Capone. Contributo musicale a cura del Conservatorio “Nino Rota”.
Saranno inaugurati tre nuovi spazi realizzati anche grazie al finanziamento regionale dell’avviso pubblico “Smart-in Puglia Community Library” al quale il Comune di Monopoli ha partecipato. Sarà inoltre presentata la nuova brand identity della biblioteca, caratterizzata da un font che evoca il rapporto fra la Rendella e il mare. Per l’occasione saranno intitolate due sale ai personaggi più illustri della storia della biblioteca civica: quella di Storia Locale a Luigi Russo e il soppalco a Prospero Rendella.
Il Music Lab, adiacente all’atrio della biblioteca, diventerà la nuova casa della musica della Rendella, con sale e strumentazioni dedicate.
Il Food Lab, posto al primo piano, avrà il duplice ruolo di spazio ristoro per i fruitori della biblioteca, godendo di una terrazza panoramica affacciata sul Porto Vecchio e di un laboratorio di cucina.
Gli spazi dell’ex mercato ittico, fra piazza Garibaldi e via Porto, saranno invece destinati alla nuova sede dello IAT: quello principale di via Garibaldi infatti negli ultimi anni si è rivelato inadeguato per dimensioni alla grande affluenza di visitatori. Ora si potrà usufruire di uno spazio di circa 250 metri quadri. Per rispettare la storia di questi ambienti, il Comune ha predisposto un layout che evoca, con le immagini e con le parole, il legame indissolubile che c’è tra la Città di Monopoli, il mare e la pesca. Gli ambienti infatti saranno allestiti utilizzando le foto dei volti dei pescatori di Monopoli che il fotografo Piero Martinello immortalò nel 2016 in occasione della prima edizione del “PhEST – Festival Internazionale di Fotografia” e che furono esposte all’aperto nel Porto Vecchio della città. Il nuovo IAT in biblioteca offrirà, oltre che i servizi di informazione e accoglienza turistica istituzionali, anche spazi per la lettura di libri e giornali italiani e stranieri, l’utilizzo di pc per il check-in on line e per le altre necessità dei visitatori, servizio di deposito bagagli e un’area shopping dedicata a Monopoli, alla Puglia e alla Rendella.

Data evento: 10/11/2019
E' commentabile: False