sante.scarafino posted on December 03, 2019 12:54
COMUNICATO STAMPA N.4380
3 dicembre 2019
Lavori di restauro della portella del Caricaturo
La presentazione giovedì 5 dicembre alle ore 11 in via Porto
Giovedì 5 dicembre alle ore 11 saranno presentati i lavori di restauro della portella del Caricaturo, l’archetto di Porta Marina che si affaccia sull’Antico Porto dove l'approdò la zattera con l’icona della Madonna della Madia. Gli interventi saranno effettuati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.
Nel 2017, in occasione del 900º anniversario dell'approdo della Madonna della Madia, il Gruppo FAI di Monopoli aveva promosso una raccolta fondi finalizzata al restauro.
Nel corso della conferenza stampa, che si terrà sul posto, saranno presentati gli interventi che saranno realizzati. Interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore ai Lavori PubbliciGiovanni Palmisano, il capogruppo Fai di MonopoliGiuseppe Galanto e la restauratriceNori Meo Evoli.
Nella lunetta, oggi, è collocata la riproduzione fotografica del dipinto originale (conservato, per motivi di sicurezza, in Cattedrale) che rappresenta la Madonna della Madia con Santi adoranti, già restaurato in passato. Il passaggio dell’arco è foderato da un tavolato dipinto, già illeggibile, ricoperto da ignoti e deturpato con una pittura celeste che cela le immagini già compromesse.

Data evento:
E' commentabile: False