sante.scarafino posted on December 19, 2019 18:16
COMUNICATO STAMPA N.4442
19 dicembre 2019
Richiesta di finanziamento per “Alimentare e Pesca”
La Giunta Comunale ha approvato un progetto di shelf life
Su proposta dell’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti, con Delibera n. 272 del 19 dicembre 2019 la Giunta Comunale ha approvato il progetto nel campo della shelf life (letteralmente “vita di scaffale” o vita commerciale”) dei prodotti alimentari finalizzato alla limitazione degli sprechi, cogliendo l’opportunità offerta dalla selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Il progetto, dal titolo “Alimentare e Pesca” per un importo di € 49.920, mira ad enfatizzare il volto del porto storico di Monopoli attraverso una maggiore shelf life dei prodotti ittici a beneficio di tutti, dal pescatore al consumatore, riducendo gli sprechi e la produzione di rifiuti.
A tal fine, si intende organizzare ogni fase dell’attività ittica: la pesca mediante selezione e incassettamento in mare per specie e per taglia, le prime fasi di sbarco nel rispetto della catena del freddo, ponendo attenzione affinché il pescato sia protetto da ogni contaminazione e non entri in contatto diretto con il suolo fino alle buone pratiche operative nella manipolazione del pesce. Il progetto prevede idonei strumenti e contenitori per una ghiacciatura ottimale del pescato, importante per le condizioni igieniche e per la shelf life dei prodotti ittici.
«Miriamo ad aiutare i nostri pescatori a innovarsi in maniera eco-sostenibile, mettendo insieme i loro interessi e quelli dei consumatori. Da un lato si coadiuva l’attività della pesca, dall’altra si sviluppano tecnologie finalizzate alla creazione di idonei strumenti e contenitori per una ghiacciatura ottimale del pescato di cui disporre in loco», afferma Pennetti.
Data evento:
E' commentabile: False