sante.scarafino posted on April 29, 2020 14:02
COMUNICATO STAMPA N.4603
29 aprile 2020
Candidato a finanziamento il progetto per una rotatoria
Via libera della Giunta Comunale. L’opera tra via Lagravinese, via Arenazza e via Capitanio
Con Deliberazione n. 46 del 29 aprile 2020, la Giunta Comunale di Monopoli, su proposta dell’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti, ha deliberato di candidare a finanziamento, sfruttando l’opportunità offerta dall’Avviso pubblico regionale a sportello IV “Programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” rivolto a Comuni, Province e Città Metropolitana di Bari, il progetto tecnico esecutivo di “Messa in Sicurezza dell'intersezione stradale di Via Lagravinese, Via Capitanio e Via Arenazza” redatto dall’arch. Cosimo Spagnulo.
Il progetto, per un importo da quadro economico di € 333.648,20, sarà cofinanziato dal Comune di Monopoli per un importo pari alla metà (€ 166.824,10). L’opera rientra nel programma di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla regolazione dei flussi di traffico automobilistico e ciclopedonale di alcune intersezioni stradali particolarmente importanti per la mobilità, mediante la costruzione di alcune rotatorie, il recupero funzionale della planarità stradale e la periodica manutenzione della segnaletica stradale. In particolare, il progetto deriva dalla necessità di mettere in sicurezza, regolare i flussi di traffico e limitare la velocità degli autoveicoli che attraversano l'intersezione stradale tra le tre vie, nonché di velocizzare e rendere maggiormente sicure le immissioni e le svolte degli autoveicoli soprattutto nelle ore di punta del traffico cittadino. Al contempo si prevedono interventi per una maggiore sicurezza dei pedoni e accessibilità per le persone diversamente abili.
«Anche in questo periodo di emergenza pandemica da Coronavirus siamo attenti alle occasioni di finanziamento per progetti già in cantiere. E così sfruttiamo l’opportunità offerta da questo avviso pubblico per chiedere un cofinanziamento per un intervento che mira a mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi della nostra città alla pari di altri interventi già effettuati in passato», afferma l’Assessore Pennetti.
Data evento:
E' commentabile: False