sante.scarafino posted on February 03, 2021 09:16
COMUNICATO STAMPA N.4907
3 febbraio 2021
Il report a sei mesi dall’avvio di www.autorizzo.com
Cinque giorni di media per il rilascio dell’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico
Grazie al progetto “Best-PracticePA-MonopoliReStart” in Digitale che garantisce l’ottimizzazione del processo relativo alle autorizzazioni di occupazioni temporanee di suolo pubblico e di ordinanze di limitazione circolazioni stradali, il Comando di Polizia Locale del Comune di Monopoli ha avviato nel giugno scorso la piattaforma www.autorizzo.com attraverso la quale è possibile compilare la propria istanza in maniera tempestiva, inviarla digitalmente, protocollarla elettronicamente, visionare on line il calcolo effettuato dal software del tributo dovuto e procedere sempre on line, tramite PagoPA, al pagamento della tassa, laddove prevista.
Uno degli obiettivi strategici del progetto è stato analizzare il presente, per poter creare le basi di una best practice standardizzata nell’ambito delle occupazioni temporanee di suolo pubblico, sia relative a istanze provenienti da pubblici esercizi che dal settore edile, o da istanze per eventi no profit.
Nei primi sei mesi di attività la trasformazione digitale del processo organizzativo ha consentito di eliminare i tempi morti dell’intera procedura, garantendo il rilascio dell’atto finale in 5 giorni di media, dal momento dell’inoltro della richiesta.
«In piena pandemia, nel mese di aprile 2020, ho espresso al Comandante l’esigenza di semplificare le procedure di rilascio di occupazioni di suolo pubblico in previsione della ripresa delle attività, bloccate dalle misura di contrasto al Covid19. La risposta del Comando è stata immediata in quanto, in meno di un mese di lavoro, tra progettazione, sviluppo e test, il 3 giugno, abbiamo inaugurato il nuovo servizio e le prime autorizzazioni sono state rilasciate in digitale ma, soprattutto, in tempi record: in meno di 72 ore. Da giugno scorso, imprese e cittadini non sono più costretti, come avviene ancora in altri contesti, a dover girovagare per gli uffici comunali, in attesa di ricevere un titolo. A Monopoli tutto il processo di rilascio della autorizzazioni temporanee di suolo pubblico è stato smaterializzato: dalla presentazione dell’istanza al pagamento con pagoPa, tutto avviene sulla piattaforma. Al termine del processo il cittadino riceve comodamente a casa l’autorizzazione in formato digitale. Questa è una vera rivoluzione, in grado di far risparmiare tempo alle imprese e ai cittadini perché, come si dice, il “tempo è danaro”», dichiara l’Assessore alla Polizia Locale e al Commercio Aldo Zazzera.
«Nell’ottica della digitalizzazione, semplificazione e trasparenza della Pubblica Amministrazione, sospinti dalla necessità ridurre i contatti tra le persone in presenza dell’emergenza sanitaria da Covid -19, il Comando di Polizia Locale del Comune di Monopoli ha sviluppato il progetto Best-PracticePA MonopoliReStart in Digitale al fine di garantire l’ottimizzazione del processo relativo alle autorizzazioni di occupazioni temporanee di suolo pubblico e di ordinanze di limitazione circolazioni stradali. Da giugno 2020 abbiamo eliminato le attese al comando da parte dei cittadini per ritirare le autorizzazioni: tutto avviene su internet, restando i miei operatori sempre a disposizione per chiarimenti telefonici», sostiene il Comandante Dott. Michele Cassano. Che conclude: «I dati registrati sono la risposta più eloquente dell’impegno e della professionalità del gruppo di lavoro; una vera gratificazione, amplificata anche dell’indagine di customer satisfaction somministrata agli stakeholder, a tutto ed esclusivo vantaggio dei cittadini/imprese e dell’azione efficace ed efficiente della PA. Si fa tanto parlare di tempi lunghi della Pubblica Amministrazione, di imprese che soffrono proprio della lentezza della PA; con la piattaforma www.autorizzo.com si è raggiunto un doppio ordine di risultati: primo, è stata ridotta in media a 5 giorni l’attesa per il rilascio di un titolo autorizzatorio; secondo, è stato semplificato e digitalizzato un intero processo, consentendo ai cittadini e alle imprese di ottenere un atti direttamente sul desk del proprio pc o smartphone. In tempi facili alla paralisi, questa Pubblica Amministrazione si è lanciata con coraggio verso il futuro e l’innovazione, proiettandosi come una buona pratica al servizio della collettività».
REPORT AUTORIZZO.COM
Data evento:
E' commentabile: False