sante.scarafino posted on September 22, 2011 12:41
COMUNICATO STAMPA N.1075
21 settembre 2011
“Talking lands”, incontro a Salonicco
Sindaco e Assessore alla Cultura in Grecia per negoziare il progetto
Il Sindaco Emilio Romani e l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci sono da oggi a Salonicco (Grecia) per partecipare ad un incontro tra le municipalità coinvolte nel progetto “Talkings lands: Talks between the lands of Apulia and Greece”. L’iniziativa coinvolge le Municipalità di Fasano, Grottaglie e Parga, le Prefettura di Corfù e Achaia e il Teatro Pubblico Pugliese.
Il Comune di Monopoli è già stato “Lead Partner” del progetto “Interreg IIIA Grecia Italia 2000-2006 - Talking: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia", mediante il quale sono stati creati laboratori di narrazione, teatro, letteratura e ricerche, è stato fondato un Centro Internazionale di Studi (CSI) ed è stata realizzata la biblioteca multimediale di racconti “Sala delle Terre Parlanti”.
Nel corso dell’incontro di Salonicco si provvederà alla negoziazione del progetto già approvato dalla Giunta Comunale il 27 ottobre 2009 e per il quale sono a disposizione 160 mila euro. Il progetto prevede la produzione di eventi di narrazione realizzati in collaborazione con autori, artisti, associazioni culturali e attori locali di entrambi i paesi, su un tema comune legato alla cultura materiale italiana e greca. Sono, altresì, previsti la realizzazione di incontri letterari, una rassegna teatrale in ogni città partner e la creazione di laboratori condotti da operatori del settore culturale e teatrale su temi che coinvolgono i territori greci e pugliesi. Il tutto sarà racchiuso in una collana di dvd (trilingue: italiano-greco-inglese) destinata alla fruizione televisiva. Un periodico on line dedicato ai temi della narrazione frutto di ricerche su leggende e tradizioni che legano Grecia e Italia completa il progetto.
Infine, si prevede lo spostamento della Sala delle Terre Parlanti presso il teatro Cristo delle Zolle che sarà oggetto di allestimenti e forniture.
Data evento:
E' commentabile: False