m.ramirez posted on November 16, 2011 12:10
Il Liceo Artistico “L.Russo” di Monopoli ha allestito, presso il Castello di Carlo V, di Monopoli una mostra dei lavori prodotti durante i percorsi formativi del PON “C-5FSE04_POR_PUGLIA-2011-195”-tirocini-stage finanziati da una quota comunitaria pari al 50,0% a carico del F.S.E, (fondo sociale europeo) da una nazionale del 40,0% a carico dell’IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea) e del 10,0% a carico della Regione Puglia. rivolti agli alunni delle classi V dell'a.s.2010-2011. che rimarrà aperta dal 14 al 20 novembre.
I due percorsi formativi, dal titolo, l'uno, “Produrre artigianalmente con la Porcellana”, l’altro “Antichi costumi giovani imprese” hanno visto coinvolti, ognuno, 15 alunni.
Il primo si è svolto dal 21 Luglio al 12 Agosto presso l'azienda DEA CAPODIMONTE (Napoli), il secondo dal 22 Agosto al 14 Settembre presso l'azienda COSTUMI ATELIER NICOLAO s.r.l.
Articolati entrambi in 160 ore, svolte secondo la modalità dello stage, i percorsi realizzati si proponevano di sviluppare per un verso il senso di iniziativa ed imprenditorialità all'interno di un reale contesto produttivo, per l'altro di potenziare ed ampliare il sapere tecnico-professionale acquisito durante l'iter scolastico.
La scelta di svolgere le due esperienze di stage all'interno di due aziende di alto livello ed indiscusso prestigio ha fornito un plus-valore all'esperienza vissuta dai giovani corsisti, come del resto la qualità dei manufatti esposti testimonia.
Si è trattato di occasioni preziosissime sia per chi intende inserirsi nel mondo del lavoro, dal momento che i corsisti hanno potuto prendere contatto con attività produttive saldamente inserite nel mercato grazie all'alta specializzazione che le contraddistingue, sia per coloro che intendono proseguire gli studi all'interno di tali ambiti.
I lavori realizzati dai giovani corsisti sono la dimostrazione delle potenzialità esistenti nel nostro territorio che trovano la loro possibilità di esprimersi, svilupparsi e manifestarsi proprio grazie alla sinergia tra istituzioni scolastiche quali il Liceo Artistico, Unione Europea, MIUR e Regione.
La mostra rimarrà aperta dal 14 al 20 novembre 2011
Il corso “Antichi costumi giovani imprese “ è stato incentrato sull' apprendimento di tecniche sartoriali antiche e taglio storico fornendo agli allievi una full immersion all'interno di un’azienda illustre che da più di trent’anni realizza costumi per lo spettacolo ricercando la rigorosa ricostruzione filologica. Ciò ha offerto ai giovani corsisti un’ esperienza, probabilmente irripetibile in un settore del mondo del lavoro che non è di nicchia, ma sicuramente di eccellenza, aprendo un ventaglio di possibilità lavorative: dalla sartoria teatrale a quella di ricostruzione degli eventi storici, dalla sartoria contemporanea alla creazione di alta moda. Toccare con mano la ricostruzione storica attraverso le tecniche antiche, diviene per il giovane che si avvicina a queste esperienze un’assoluta necessità per apprendere in modo emozionale oltre che scientifico.
Il corso “Produrre artigianalmente con la Porcellana”, è stato realizzato presso la ditta Dea Capodimonte di M. De Martino & C. s.a.s., CALVIZZANO - NA, azienda produttrice di manufatti tipici della “porcellana partenopea” sono state intraprese esperienze tecnico-professionale nel settore ceramico, finalizzate all’acquisizione delle conoscenze, e competenze nell’uso di particolari tecniche di foggiatura, per la realizzazione di manufatti altamente creativi e prestigiosi, per originalità estetica e valenza artistica.
Data evento: 20/11/2011
E' commentabile: False