sante.scarafino posted on March 28, 2013 09:27
COMUNICATO STAMPA N.1566
28 marzo 2013
“Il racconto degli Apocrifi – Performance narrativa attraverso le parole dei Vangeli Apocrifi”
Domenica 7 aprile alle ore 10,30 al Castello Carlo V
Domenica 7 aprile si terrà la rappresentazione finale del primo laboratorio di narrazione scenica, diretto dall’attore e regista Paolo Panaro e tenuto dalla Compagnia Diaghilev. L’appuntamento è alle ore 10,30 al Castello Carlo V dove andrà in scena “Il racconto degli Apocrifi – Performance narrativa attraverso le parole dei Vangeli Apocrifi”.
Il laboratorio è stato rivolto ad appassionati di teatro e di letteratura con la voglia di conoscere e approfondire la prassi e la tecnica della comunicazione attraverso il racconto in pubblico di una storia. Nel corso di 15 incontri che si sono svolti dal dicembre scorso fino al mese di marzo, è stato avviato un percorso che mira alla diffusione del Teatro di Narrazione, spiegando le motivazioni che lo sostengono, le dinamiche che lo animano, i meccanismi che lo regolano, i metodi di approccio per praticarlo.
Panaro, specialista del genere, da oltre vent’anni incentra le sue ricerche in questo ambito culturale, riadattando per la scena capolavori di ogni tempo (da Tasso a Boccaccio, Ariosto, Gogol, Dostoevskij, Proust, ecc.) e recuperando episodi e vicende della nostra tradizione, come quella della traslazione delle ossa di San Nicola che costituirà il tema dello spettacolo di narrazione che si terrà nei prossimi mesi, quale tappa conclusiva del progetto “Talking Lands”.
Data evento:
E' commentabile: False