COMUNICATO STAMPA N.2939
5 ottobre 2016 “Sulle vie del mare”, le domeniche di ottobre al porto di Monopoli Con “Gozzovigliando” escursioni gratuite sui gozzi e domenica 16 ottobre “Il Palio dei Gozzi” Escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica e rappresentazioni marinaresche, workshop culinari e attività e laboratori per bambini e una rappresentazione dei gozzi. Sono le attività che si svolgeranno a Monopoli nel corso delle quattro domeniche di ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” promosso nel corso del mese di ottobre dalla Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli in collaborazione con il GAC Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi” e il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico al fine di valorizzazione le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto. Per “Gozzovigliando” nelle quattro domeniche del mese (9,16,23 e 30 ottobre) sono previste piacevoli escursioni gratuite in gozzo, la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città, con l'Associazione "Sole nascente", guide del Ctg Egnatia Monopoli, allietamento musicale del trio Arcobaleno e degustazione di tipicità locali presso il ristorante "Mare Crudo".
Il servizio sarà attivo con partenza dal porto vecchio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso l’Ufficio IAT (ufficio di Informazioni e Assistenza Turistica) di Monopoli sito in via Garibaldi n. 8 (tel. 080 4140264).
Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 19,30 appuntamento al porto vecchio con i Mercatini di artigianato artistico a cura delle associazioni "Art linos " e "Handmade Revolution". Dalle ore 10 alle ore 12 due appuntamenti in piazza Garibaldi. Presso il ristorante “La Dolce Vita” dalle 10 alle 12 si terranno dei workshop culinari mentre presso la Biblioteca dei ragazzi appuntamento con i “Laboratori dei piccoli…. Pescinarte”, attività ludiche per bambini a cura dell'associazione Koinè. Nel pomeriggio del 23 e del 30 ottobre dalle ore 16 alle ore 18 sul Molo Margherita “La pesca dei piccoli…. Marinai”, a cura dell'ANMI, della Cooperativa Madonna della Madia e della Cooperativa Fra Pescatori. Domenica 23 ottobre dalle ore 12 alle ore 13,30 al porto vecchio “L'asta di….. Ciccià”, rappresentazione dell'asta del pesce con il simpaticissimo "Colonnello Ciccià" cura dell'ANMI, della Cooperativa Madonna della Madia e della Cooperativa Fra Pescatori. Nella mattinata di domenica 16 ottobre accanto a tutte le altre attività si svolgerà l’evento clou “Il Palio dei Gozzi”, una competizione per celebrare la caratteristica imbarcazione remiera.
|