m.ramirez posted on November 03, 2016 10:06
Comunicato Stampa:
“La biblioteca che vorrei” – Immaginiamo la nuova biblioteca di Monopoli
Si terr
domenica 6 novembre, dalle 18.00, presso il Centro Sociale Polifunzionale ANSPI di Contrada Sicarico (ex Scuola Elementare) l’evento pubblico con cui il
Circolo Oratorio ANSPI “Sacra Famiglia” di Sicarico, il
Circolo Oratorio ANSPI “Futurinsieme6” di Cozzana e il
Circolo ARCI di Monopoli intendono avviare un percorso di avvicinamento alla riapertura della Biblioteca Comunale di Monopoli.
Osservando le trasformazioni che le biblioteche hanno subito nel corso degli ultimi vent’anni nel resto del mondo, riteniamo opportuno che la concezione di biblioteca tradizionale, che vedeva il libro al centro di tutto (concezione cui eravamo abituati prima che la nostra chiudesse), venga soppiantata da una più moderna che pone la biblioteca come “piazza del sapere” con al centro il cittadino e tutte le sue necessità. In biblioteca, dunque, dovranno trovare spazio anche le tradizioni, i giochi e le esperienze.
La volontà è di immaginare, ma anche simulare, ciò che potrebbe essere la nuova biblioteca insieme a tutti coloro che vorranno venirci a trovare, senza limiti d’età, con un occhio particolare rivolto ai bambini.
Il programma delle attività prevede animazione per bambini, laboratori di orecchiette, book/cd/dvd sharing, laboratori di riciclo creativo e spazi ludici. Nel corso dell’evento, sarà proiettato un video che spiega come può essere una biblioteca moderna e quanto importante essa può essere la città, e illustreremo il percorso che intendiamo avviare in questa direzione. Un percorso che sarà di tutti, né delle associazioni che organizzano la giornata né di altri, perché la nuova Biblioteca è, appunto, di tutti.
Tutti i cittadini sono invitati.
Ingresso libero.
Circolo Oratorio ANSPI “Sacra Famiglia” – Sicarico
Circolo Oratorio ANSPI “Futurinsieme6” - Cozzana
Circolo ARCI Monopoli
Per info e contatti:
Marianna Giannuzzi:
arcimonopoli@gmail.comData evento: 6/11/2016
E' commentabile: False