COMUNICATO STAMPA N.3883
12 settembre 2018 Obbligo vaccinale: nota dell'Amministrazione Comunale Sindaco e Assessore: «Nessuna Ordinanza perché in Puglia c'è un'anagrafe» «Nel ringraziare i consiglieri comunali di opposizione per il contributo offerto nel chiedere un’ordinanza sindacale in merito all’obbligo vaccinale, dopo un incontro con i dirigenti dei quattro Istituti Comprensivi di Monopoli, si è ritenuto fosse superflua l’emissione di tale provvedimento in quanto nella nostra regione è attiva l’anagrafe vaccinale. La decisione è stata presa nel corso della Conferenza Interistituzionale sulla scuola, organismo nato nel 2009 e presieduto dal Sindaco, che abbiamo riattivato in questa settimana». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.
«Solo nelle regioni in cui non è stata ancora istituita l’anagrafe vaccinale i genitori dovranno presentare un’autocertificazione con l’obbligo di produrre le prove delle vaccinazioni effettuate entro il 10 marzo 2019. In Puglia però esiste un’anagrafe vaccinale che consente alla Asl di verificare la veridicità delle autocertificazioni presentate dai genitori e inviate alla Asl dalle stesse scuole», evidenzia l’Assessore alle Pubblica Istruzione Rosanna Perricci. Che precisa: «La Asl procede alle opportune verifiche e se le autocertificazioni risultano false si rischiano conseguenze penali».
«Alla luce di ciò, insieme ai dirigenti scolastici, si è ritenuto di non dover procedere con un’ordinanza sindacale», concludono Sindaco e Assessore. |