sante.scarafino posted on October 30, 2018 13:45
COMUNICATO STAMPA N.3942
30 ottobre 2018
Finanziamenti: una nota dell’Assessore Pennetti
«Tanti progetti già finanziati e tanti altri in attesa di finanziamento»
«Nei giorni scorsi il Consigliere Comunale Francesco Tamborrino ha diffuso alla stampa una nota in cui si accusa l’Amministrazione Comunale della perdita di finanziamenti. Sulla questione mi sono sentita tirata in causa, nonostante sia Assessore da quasi quattro mesi e quasi tutte le partecipazioni o mancate partecipazioni ai bandi provengono dalla precedente amministrazione. E dopo aver contattato gli uffici comunali preposti, ritengo sia necessario fare chiarezza». Ad affermarlo è l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari, digitalizzazione ed informatizzazione dell’ente, valorizzazione del personale Angela Pennetti.
«Premesso che ai bandi si partecipa nell’auspicio di ottenere il finanziamento, può capitare che per diversi motivi si venga esclusi (vedi l’ipotesi progettuale di una velostazione) o il progetto, seppur ritenuta valido, non venga finanziato. Può anche capitare, come nel caso del bando per la rimozione dei rifiuti illecitamente abbandonati su strada, che non si partecipi coscientemente perché mancano i requisiti richiesti dal bando», continua l’Assessore Pennetti. Che evidenzia: «Ma di fronte ad alcuni finanziamenti o cofinanziamenti non ottenuti, c’è un lavoro costante degli uffici che negli ultimi anni ha portato a Monopoli importanti risorse che hanno consentito la riapertura dei contenitori culturali (Radar, Biblioteca e rifugi antiaerei) e l’avvio dell’iter dei lavori per la trasformazione del Palazzo Martinelli in un polo museale. Ad esempio, proprio per il potenziamento della Biblioteca abbiamo ricevuto un ulteriore finanziamento di oltre un milione di euro».
«Attualmente abbiamo fatto di richiesta di circa 4,2 milioni di euro per la messa in sicurezza dello stadio, per l’efficientamento del palazzetto, per l’efficientamento dell’impianto sportivo di Cala Batteria, per la videosorveglianza, per l’adeguamento a norma delle scuole “Melvin Jones” e “Carolina Bregante” e la manutenzione ordinaria e straordinaria sul demanio idrico superficiale. La candidatura a finanziamento è stata ammessa (ma non in graduatoria) per il percorso promiscuo ciclo-pedonale via Procaccia-Santo Stefano e la mitigazione idrogeologica della Lama di Marga (1,85 mln di euro). Si è in attesa della graduatoria per un finanziamento di € 1,8 per l’efficientamento e la riqualificazione energetica degli uffici di via Munno ed è in corso di scorrimento la graduatoria per 3,5 milioni di euro per la rigenerazione urbana sostenibile di San Leonardo e Cala Porta Vecchia. Infine, è stato ottenuto un finanziamento di 10 mila euro per la rimozione manufatti nell’area comunale dismessa della ferrovia da destinare a parcheggio mentre è in fase di predisposizione la candidatura per la realizzazione di un nodo intermodale nelle aree adiacenti la stazione ferroviaria (1,1 milioni di euro)», evidenzia il Sindaco.
«Ringrazio il Consigliere Tamborrino per aver posto la questione e prendo l’impegno, in forza della delega che mi è stata assegnata, ad una maggiore attenzione verso le opportunità che arrivano dai bandi regionali, nazionali e comunitari. Per farlo bisogna anche non farsi trovare impreparati, preparando anzitempo i progetti da sottoporre a candidatura, nell’eventualità della pubblicazione di un bando», conclude l’Assessore.
Data evento:
E' commentabile: False