Incontro con Raimondo Musolino "La creazione del portfolio è una delle cose più importanti e difficili che un fotografo possa fare con la propria produzione”: il Portfolio, dunque, come punto di arrivo che oltrepassa lo stesso scatto e restituisce progettualità e complessità all’intero processo fotografico.
LaFederazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) definisce il portfolio come un “complesso coerente di immagini finalizzate a esprimere un’idea centrale”. A fare chiarezza su di un percorso così complesso, Raimondo Musolino, Docente del Dipartimento di Didattica della FIAF ed ospite delFotoclub monopolitano “Sguardi
Oltre”nell’incontro previsto per il Martedì 12 Febbraio alle ore 18.30 presso la Biblioteca P. Rendella di Monopoli (Ba).
“Il Portfolio –come dichiarato da Musolino - è diventato un punto d’arrivo della frontiera della capacità espressivo-comunicativa, una frontiera che possiamo e dobbiamo dilatare con lo studio e l'esercizio delle potenzialità espressive che sono proprie del linguaggio fotografico. Il portfolio, dovrà configurarsi come uno spazio uniforme d’immagini dal quale emergerà la capacità espressiva, la fantasia, la tecnica e lo stile del fotografo nello sviluppare la sua idea iniziale, relativamente a un suo tema”.
Musolino presenterà ai fotografi ed agli appassionati di fotografia locali una lectio magistralis sulla creazione del “Portfolio Fotografico”, facendo il punto su isoggetti delle singole foto ed il modo migliore per rappresentarli ed ordinarne la sequenza, utilizzando il valore espressivo degli accostamenti, per restituire maggiore senso al portfolio. L’incontro oltre che della cittadinanza, vedrà la partecipazione degli studenti del Polo Licealedi Monopoli e dell’IISS Luigi Russo, nel segno di una collaborazione ormai ben rodata dalle precedenti manifestazioni che hanno visto le porte del circolo aperte agli studenti monopolitani. Ufficio Stampa – Sguardi Oltre |