Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 15 ottobre 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    “Scrivoanchio.it”, Fini e Veltroni comunicano assenza  “Scrivoanchio.it”, Fini e Veltroni comunicano assenza
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1341
    18 luglio 2012
     
    “Scrivoanchio.it”, Fini e Veltroni comunicano assenza
    Il disappunto dei ragazzi finalisti in una nota ufficiale
     
     
    Il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini ed il deputato del Partito Democratico, Walter Veltroni non ci saranno questa sera in piazza Palmieri nel programmato Laboratorio di scrittura creativa “La scrittura politica: né di destra, né di sinistra”. In ogni caso l’incontro si terrà ugualmente con i 20 ragazzi finalisti provenienti da 10 regioni italiane. L’appuntamento è alle ore 18.30 inPiazza Palmieri.
     
    «Il portavoce dell'On. Gianfranco Fini, Dr. Fabrizio Alfano, ci è stata comunicata telefonicamente l'impossibilità, da parte del presidente Fini e dell'On. Veltroni, a partecipare. Le motivazioni fornite sono state quelle che essi non possono assentarsi dagli impegni parlamentari. Abbiamo manifestato tutto il nostro disappunto per un simile atteggiamento, che annulla le notevoli energie organizzative profuse per dare il giusto prestigio e risalto ad una simile iniziativa ma soprattutto volte ad incoraggiare i giovani, molti provenienti da diverse regioni italiane», sottolineano Cosmo Damiano Grassi, direttore del concorso "Scrivoanchio.it", e Fedela Feldia Loperfido, presidente Associazione culturale "Associazione 28".
     
    Alla notizia dell’assenza degli onorevoli Fini e Veltroni i ragazzi di "Scrivoanchio.it" hanno scritto il seguente documento di protesta. 
     
    Gentili Onorevoli Fini e Veltroni,
    siamo i giovani finalisti del concorso nazionale Scrivoanchio.it in svolgimento nel corso di questa settimana nel territorio pugliese mare, trulli e grotte. Entusiasti di aver appreso della Vostra presenza nel programma dei Laboratori creativi, insieme ad altre prestigiose personalità del mondo della cultura, non possiamo non farvi conoscere tutto il nostro disappunto per il vostro diniego, appreso all’ultimo momento a partecipare al laboratorio “La scrittura politica né di destra né di sinistra”. Evento, questo, comunicato da diversi giorni su tutti i giornali e i mezzi di comunicazione in Puglia ed anche a livello nazionale.
    Non ci sarete… per molti giovani come noi forse non ci siete mai stati!
    Un futuro in cui non si può sperare, un progetto per il domani che non si può coltivare, è questo che il mondo degli adulti e quello della politica ci consegna e continua ad offrirci. Ne prendiamo atto. Chi siamo per riuscire a cambiare cose così importanti? Come possiamo chiedervi di non recarvi al voto in Parlamento? … è cosa ben più urgente di un premio letterario o almeno dovrebbe esserlo. Solo che dovrebbe esserlo sempre e a vantaggio di qualsiasi cittadino, giovane o anziano che sia. Mah… Non crediamo funzioni così, non riusciamo ad avere fiducia fino in fondo in quella che sembra una scusa bipartisan last minute. La cosa che ci aveva sorpresi di più, venendo a condividere con altri ragazzi queste giornate, era proprio la vostra presenza. Ops.. ci siamo sbagliati! Ai laboratori di Scrivoanchio.it quest’anno ci saranno uomini che operano nel sociale, nella magistratura, nel mondo dell’editoria. Questa mattina abbiamo ascoltato la testimonianza di una persona che ci ha fatto dono della sua esistenza turbolenta, parlandoci con generosità e facendoci percepire tutto il suo interesse per le nostre vite. Voi no! Voi avete altro da fare. Voi fate politica… ossia avete a cuore le sorti della polis. E allora, gentili Onorevoli, di quella polis noi facciamo parte a pieno titolo e ci sentiamo defraudati dalla vostra insensibilità. La platea che vi avrebbe accolti non era all’altezza? La visibilità non era sufficiente? Venire da Roma per un mucchietto di giovani aspiranti scrittori non è il pubblico a cui siete abituati? O forse è solo che alcuni di noi, per ragioni anagrafiche, non hanno ancora acquisito il diritto di voto? Che delusione, gentili Onorevoli. Voi e la vostra politica del piegarsi alle logiche di tutto tranne che del popolo. E noi lo siamo con la nostra autenticità ma, evidentemente, anche con il nostro anonimato. Destra e sinistra. Un voto da una parte e uno dall’altra… che ci sarete o non ci sarete, domani il corso della Storia non cambierà.
    Troppo dura questa lettera? Possiamo sembrare dei pessimi cittadini che non si rivolgono con il dovuto rispetto alle Istituzioni. Scusateci, ma la realtà non ci offre grandi maestri da imitare, soprattutto quando si parla di politica italiana attuale. Ce ne dispiace, ma permetteteci almeno uno degli ultimi diritti a nostra disposizione: quello dell’indignazione. Tanto, per chiarirci, di questo tipo di iniziative e forse di tante altre, abbiamo la sensazione non sappiate che farvene.
    Noi avevamo voglia, però, di farvi sentire la nostra voce.
    Con tutta la serietà di cui siamo capaci, continueremo le attività laboratoriali previste dal concorso. Cercheremo maestri altrove. Esempi da seguire in contesti altri dalla politica. Ma soprattutto rimpiangeremo la vostra assenza, almeno quanto voi rimpiangerete la nostra.
    Sfiduciati, delusi e un po’ arrabbiati (per quello che può servire),

    i ragazzi di Scrivoanchio.it 


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    settembreottobre 2024novembre
    lmmgvsd
    123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito