COMUNICATO STAMPA N.1411
25 ottobre 2012
Finanziamento di 69.877,50 euro per la Protezione Civile Firmato il disciplinare per il completamento del Centro Operativo Comunale È stato sottoscritto questa mattina nella sala consiliare del Comune di Bari il Disciplinare regolante i rapporti con la Regione Puglia per l’avviso pubblico per la selezione di interventi per il rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile (P.O. FESR 2007/2013 – Asse II – Linea di Intervento 2.3 – Azione 2.3.2). In rappresentanza del Comune di Monopoli sono intervenuto l’Assessore al Commercio, Bruno Colucci, e il Comandante della Polizia Municipale, Magg. Dott. Michele Palumbo.
I fondi sono destinati a sostenere interventi di potenziamento dei servizi comunali di Protezione civile e, in particolare, per interventi di redazione/aggiornamento del piano comunale di emergenza, allestimento dei Centri Operativi Comunali (Coc) per la gestione territoriale delle emergenze e acquisizione di automezzi e attrezzature prioritari e congruenti con i piani comunali di emergenza, per assicurare l'attività delle Strutture operative comunali e/o dei Gruppi Comunali.
Nella graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento per 115 Comuni, il Comune di Monopoli ha ricevuto un finanziamento di € 69.877,50 per il completamento dell’allestimento del Centro Operativo Comunale (COC) per la gestione territoriale delle emergenze con priorità alle comunicazioni in banda VHF con tecnologia digitale.
I fondi saranno impiegati per l’acquisto di una Stazione Fissa DMR, di due apparati radio portatili e un apparato radio veicolare DMR (entrambi in tecnologia digitale con GPS incorporato). Inoltre, è prevista la realizzazione di una Centrale Operativa Multifunzionale (COM) per la gestione delle attività di Protezione Civile sul campo basata su una postazione informatizzata (PC) con relativo software. L’intervento prevede anche l’installazione di due Stazioni Ripetitrici DMR in tecnologia digitale (per la copertura della città e dell’agro) composte di ripetitore. Completano l’intervento una stazione fissa di base VHF con scheda per funzioni avanzate, due ricetrasmettitori veicolare VHF con GPS, sette ricetrasmettitori portatili VHF con GPS integrato, un link di collegamento tra i due ripetitori con collegamenti a microonde su banda non licenziata su distanze fino a 20 km in visibilità e un ricevitore GPS portatile High Sensitivity.
|