Buon Giorno, oggi è | lunedì 22 luglio 2024

Direttiva strategica per i piccoli eventi di natura occasionale  Direttiva strategica per i piccoli eventi di natura occasionale

27 marzo 2017

Direttiva strategica per i piccoli eventi di natura occasionale
    Via libera della Giunta Comunale: nei prossimi giorni sarà pubblicato un Avviso Pubblico

Al fine di definire una qualificata offerta di promozione turistica e culturale caratterizzata da una visione organica del programma da realizzare composto da eventi che siano corrispondenti agli obiettivi di promozione turistica e culturale della Città, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, ha approvato la direttiva strategica con la quale fornire le indicazioni circa la presentazione e la selezione dei piccoli eventi occasionali da svolgersi nei mesi da maggio a settembre sul territorio comunale.

L’Amministrazione Comunale ritiene di emanare uno specifico Avviso Pubblico con una serie di criteri. Saranno valutati ed eventualmente finanziati gli eventi candidati a seguito dell’Avviso Pubblico; saranno preferite quelle proposte conformi al Regolamento Comunale e che per esperienza e capacità del proponente, per la qualità progettuale, l’originalità ed il legame con il territorio, garantiscano il fine di promozione del territorio, di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, di incremento dell’attrattività turistica della Città di Monopoli. Gli eventi dovranno garantire l’eterogeneità dell’offerta artistica e/o di intrattenimento e la miglior attitudine ad attrarre visitatori. Infine, gli eventi proposti dovranno richiedere un massimo di contribuzione o di corrispettivo inferiore a € 1.000 e, in caso di parità di valore artistico e di capacità di attrazione, saranno preferiti quegli eventi che non richiedano alcun beneficio economico.

Il budget massimo stanziato è pari ad €. 10.000. È garantita, altresì, la disponibilità di palco comunale in Piazza Vittorio Emanuele ed eventualmente in Piazza Palmieri, quadro elettrico e consumo di energia elettrica.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un Avviso Pubblico finalizzato a raccogliere le proposte e le idee progettuali. Verificata la fattibilità tecnico-logistica dell’evento, i progetti pervenuti saranno portati all’attenzione della Giunta Comunale con lo scopo di approvarli ed eventualmente finanziarli.