Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 11 dicembre 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Protezione Civile: individuate delle “Aree di Emergenza”  Protezione Civile: individuate delle “Aree di Emergenza”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3649
      8 febbraio 2018

    Protezione Civile: individuate delle “Aree di Emergenza”
    Otto aree di attesa, diciassette aree di accoglienza e due aree di ammassamento

    Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio, del Decreto Legislativo n. 1/2018, il Legislatore Nazionale ha approvato un’importante riforma del sistema della Protezione Civile italiana, rafforzando ancora di più l'azione e specificando le attività del servizio di "Protezione civile comunale", di cui massima autorità è il Sindaco.

    Tra le attività della Protezione Civile sono comprese quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla pianificazione e gestione delle emergenze e al loro superamento. Novità assoluta rispetto al passato è rappresentata anche dalla previsione del soccorso e l'assistenza degli animali colpiti da calamità naturali.

    A livello comunale il nuovo Codice individua tra le funzioni fondamentali la pianificazione di Protezione Civile con l’adozione di un apposito Piano, la direzione dei soccorsi e l’informazione della popolazione.

    Il Servizio di Protezione civile del Comune di Monopoli, diretto dal Comando di Polizia Locale, solo lo scorso anno ha aggiornato il Piano Comunale di Protezione Civile, con i requisiti richiesti dal Servizio Regionale di Protezione Civile e dalla Prefettura di Bari.

    Dallo scorso anno il Comando di Polizia Locale è impegnato a dare piena attuazione ai contenuti del Piano, soprattutto sul fronte dell’informazione alla popolazione, pilastro del momento della prevenzione dai rischi.

    A disposizione della popolazione è stata creata una speciale sezione informativa “ InfoALERT365 MONOPOLI, direttamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzowww.comune.monopoli.ba.it, in cui sono esplicitati i contenuti del piano e non solo; nella predetta sezione del sito i cittadini possono trovare unmanuale di protezione civile dove sono indicati i maggiori rischi gravanti sul territorio monopolitano e le informazioni utili da conoscere per poterli affrontare.

    Inoltre, il servizio Protezione civile comunale ha provveduto ad installare idonea cartellonistica che indica le “Aree di Emergenza” previste dal Piano comunale divise tra “Aree di Attesa”, “Aree di Accoglienza” e “Aree di Ammassamento”.

    Le Aree di attesa, in tutto 8, sono luoghi in cui deve confluire la popolazione a seguito di un evento calamitoso oppure, in fase di allarme, a seguito di ordine di evacuazione, e dove viene istituito un punto informativo e di prima assistenza (bevande calde, coperte, ecc.).

    Le Aree di Accoglienza, in tutto 17, sono luoghi dove la popolazione risiede per brevi, medi e lunghi periodi (da un giorno a uno-due mesi) a seconda dell’evento che si è verificato.

    Infine, le due Aree di Ammassamento rappresentano i centri di raccolta di uomini e mezzi, ove saranno allestiti, in situazioni d’emergenza, i campi base delle strutture operative operanti su territorio:

    Quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno, il servizio di protezione civile del Comune di Monopoli, attraverso il sistema di informazione InfoALERT365 MONOPOLI pubblica un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di criticità Regionale per rischio idrogeologico e idraulico e del Bollettino di vigilanza meteo nazionale, ilPiano Esodo Estivo e tutte le altre informazioni utili, quali brochure, ordinanze sindacali ecc. ecc..

    I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio whatsapp al numero 3499347350 con il testoMONOPOLI, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta METEO, allertaIDRO (codice ARANCIONE e codiceROSSO) e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    novembredicembre 2024gennaio
    lmmgvsd
    1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito