Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 23 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

La settimana Santa - Il canto all'uovo La settimana Santa - Il canto all'uovo
  

 
Il Canto all'Uovo
 
Il canto all’uovo è una tradizione che si perpetua ancora oggi, nella notte che precede la Santa Pasqua e che si perde nella memoria dei nostri avi. Un momento di allegria e condivisione, di musica e di doni, di volti sorpresi nel pieno della notte, di ceste che lungo il cammino si colmano pian piano di uova fresche.
Gruppi di ragazzi con chitarre, tamburelli e fisarmoniche accompagnati da gente festosa con ceste di paglia al braccio, arrivano cantando e suonando davanti alle abitazioni, soprattutto dell’agro, ed aspettano “rumorosamente” che i padroni di casa si sveglino e donino loro delle uova che al termine della serata vengono divise in parti uguali e che il giorno di Pasqua fanno la loro comparsa sulla tavola.
Si crea un clima dal sapore antico, di tempi andati, quando bastavano pochi amici, un po’ di musica per essere allegri e coinvolgere tutti gli altri.
Il dono dell’uovo è un simbolo benaugurale, indica la rinascita, il rinnovarsi della vita.
 



Testo e Ricerca a cura di Maria Marzolla
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[28 Marzo 2013]
Menu

Link correlati



Studio Nuove Idee
15 minuti che raccontano il Venerdì Santo
Un’occasione unica per rivivere la via dolorosa del Cristo in un breve racconto cinematografico che ne cattura i lati più profondi e intimi con estrema sensibilità. Un film che indaga un rito, patrimonio immateriale, gelosamente custodito e tramandato, alle future generazioni, dalla Confraternita del SS. Crocifisso.

Il video
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito