Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 29 marzo 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Folklore a Monopoli - La festa patronale Folklore a Monopoli - La festa patronale
  
La Madonna della "zattera", tra fede e curiosità, rinnova l'antico patto


 

Madonna della Madia - L'approdo della zatteraL'icona bizantina, la zattera e quella moltitudine di gente che si accalca al porto per accogliere la Madonna della Madia, così la dicono in loco.
Si ripete il miracolo, la sagra a mare che sa di fede e tradizione antica quanto le Crociate, con la zattera che riporta a terra la Madonna dei monopolitani e di un territorio ben più ampio, del Sud barese, quello che questa miracolosa immagine visitò in processione nel 1954, in segno di saluto alla sua gente, dopo la tremenda esperienza della Grande Guerra.
Ritorna alla sua gente ogni anno, prima con l'appuntamento del 14 di agosto (alle 20.30) a cui fa seguito quello tradizionale del 16 dicembre (alle 5 del mattino).

Madonna della Madia - Le luminarieArriva su una zattera la preziosa icona della Madonna della Madia, la pellegrina, la navigatrice, la Madonna architetta, scortata questa volta da marinai, mentre la storia la vuole in compagnia degli angeli.
Così amano ricordarla i monopolitani (e non solo) fin dal lontano 16 dicembre del 1117, data del primo approdo. Ad accoglierla allora c'era il vescovo Romualdo che all'Assunta affidò le sue preghiere.
Oggi vi sono il vescovo Domenico Padovano e il rettore della cattedrale mons. Vincenzo Muolo e almeno 20 mila fedeli. 

Nell'ultimo tratto di mare, prima di toccare la banchina del molo di Cala Fontanelle, la zattera viene scortata da subacquei che con le loro torce illuminano il percorso, in una scenografia che ha dell'irripetibile, con un fondale scenico fatto di stelle e di fuochi d'artificio quando l'oscurità salda il mare al cielo. Poi segue la processione con le autorità civili e militari.

Documento storico - edizione 2002 - del dott. Eustachio Cazzorla

Info

Contatti

Largo Cattedrale n. 1
70043 Monopoli (BA)
Tel: 080.742253
mail cattedralemonopoli@libero.it  -  web www.cattedralemonopoli.net

La chiesa è sede della confraternita del "SS. Sacramento"

Parroco: Sac. GIUSEPPE CITO
Vicari parrochiali: Sac. Stefano Mazzarisi e sac. Carlo Semeraro

Le tre Parrocchie di Maria SS. della Madia, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di S. Maria Amalfitana, site nel Contro storico di Monopoli, pur conservando il loro stato giuridico, sono state costituite formalmente in “Unità Pastorale”.


Menu

 
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito