Co-Housing Sostenibile (Abitare condiviso)
Un nuovo modo di abitare assieme Cos’è il Co-housing?
Il Co-Housing nasce negli anni ‘60 nei Paesi del Nord Europa, è un modello abitativo in cui la comunità progetta la
condivisione di spazi, valori, tempi e servizi, dove tutti gli abitanti si occupano della gestione e manutenzione degli spazi/cose comuni.
Le comunità di Co-Housing combinano l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi dei servizi, risorse e spazi condivisi (tempo messo a disposizione degli abitanti per lavori di cura e di manutenzione, micronidi, orto condominiale, mezzi di trasporto in comune, palestre, locali per il tempo libero) ricevendo benefici economici, sociali e ambientali. Tale modello abitativo, che rende la vita meno solitaria, più allegra, solidale e partecipata per bambini, anziani, single o famiglie numerose, si applica sia ad edifici di nuova costruzione che a quelli già esistenti.
Perché vivere in Co-housing? Alcune testimonianze: Mario, 70 anni in pensione, ha scelto di vivere in Co-Housing perché non è solo, si dedica al giardinaggio, alla cura del verde, dell’orto e del frutteto per tutto il vicinato grazie agli attrezzi del laboratorio per il fai da te; così una volta a settimana vengono gustate le prelibatezze della terra che cambiano di stagione in stagione con una cena a tema nella sala polifunzionale della struttura.
Giovanna, 40 anni lavoratrice full time, ha scelto di vivere in Co-Housing perché va a lavoro tranquilla. Affida i suoi figli alla signora Lucia, 65 anni vedova in pensione che si prende cura, come fossero suoi nipotini, dei bambini del vicinato. Alla spesa ci pensano
Anna, 45 anni disoccupata, a rotazione con Armando, 50 anni lavoratore part time. A pagare le bollette, Nunzia e Carmela, 55 anni lavoratrici part time.
Elena, 35 anni, single manager ha scelto di vivere in Co-Housing perché quando torna a casa la sera, si legge un bel libro e si rilassa ascoltando della buona musica nella biblioteca comune in compagnia degli altri occupanti.
Sara e Arturo, 33 anni lei, 38 lui, impiegata lei, infermiere lui, due figli hanno scelto di vivere in Co-Housing perché Sara quando torna a casa la sera è tranquilla, recupera i bambini, il più piccolo dalle “nonne” e il più grande dalla sala computer comune dove fa i compiti aiutato da Clara, 75 anni insegnante in pensione; Arturo invece si dedica al bricolage nel laboratorio hobbistico e quando c’è necessità dà assistenza medica agli anziani della comunità.