Per informazioni e prenotazione dei servizi a chiamata
dal lunedì al sabato
ore 8.30/13.00
ore 15.00/18.00
---------------------------------------------------
Per richieste e segnalazioni
monopoli@energetikambiente.it
--------------------------------------------------------
La consegna delle attrezzature (mastelli e/o contenitori carrellati), delle buste e compostiere
verrà effetuata in via Marina del Mondo, 62
dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30
il mercoledì anche dalle 15 alle 17
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Tutti i rifiuti, correttamente differenziati, devono essere conferiti mediante le apposite attrezzature (mastelli e/o contenitori carrellati) consegnate in comodato d’uso gratuito secondo gli orari ed i giorni indicati nel calendario specifico di riferimento a seconda le modalità di seguito descritte; tali attrezzature, al termine delle attività di raccolta (e comunque entro le 12:00 a.m.) devono essere ritirate e custodite all’interno delle aree private, siano esse condominiali/commerciali (mastelli/carrellati) o domestiche (mastelli).
In linea generale è assolutamente vietato l’abbandono o il semplice deposito di contenitori al di fuori dei tempi di conferimento stabiliti. Le suddette attrezzature sono concesse in uso esclusivo ed associate univocamente a ciascuna utenza (sia domestica che non domestica). Pertanto non possono essere scambiate, cedute, vendute, etc. È vietato coprire, imbrattare e/o comunque rendere illeggibile il codice stampato sui contenitori, così come è vietato manomettere i contenitori.
È prevista la sostituzione/rifornitura di ulteriori attrezzature, nei casi di furto o rottura secondo le modalità stabilite dal gestore comunicate al Comune e pubblicate sul sito web aziendale. Pertanto nei casi di furto o rottura l’utente è tenuto a rivolgersi immediatamente al gestore.
All’interno di ciascun contenitore deve essere conferito esclusivamente il rifiuto appositamente previsto, secondo le indicazioni, avvertenze e modalità espressamente indicate all’interno del materiale informativo.
Ciascun contenitore deve essere esposto avendo cura che sia ben chiuso. Nello specifico per i mastelli al momento dell’esposizione il manico deve essere posizionato nella parte anteriore, in modo da attivare il sistema anti-randagismo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
UTENZE IN CASA SINGOLA O PICCOLI CONDOMINI
FINO A 9 UTENZE SPROVVISTI DI PERTINENZE CONDOMINIALI, PICCOLE UTENZE COMMERCIALI NON DOTATE DI CONTENITORI CARRELLATI
Il conferimento deve avvenire nei giorni e negli orari di esposizione, secondo il calendario riportato nell’ordinanza. Le attrezzature sono esposte a pié portone o a piè di fabbricato, al solo fine di agevolare le operazioni di svuotamento.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
UTENZE IN GRANDI CONDOMINI
CON OLTRE 9 APPARTAMENTI, CON CONTENITORI CARRELLATI CONDOMINIALI
Il conferimento e il riempimento dei bidoni carrellati deve avvenire esclusivamente nei giorni e negli orari indicati da calendario. Pertanto le attrezzature devono rimanere vuote fino al momento indicato per l’esposizione del rifiuto. Le utenze sono tenute a conservare le attrezzature consegnate all’interno di aree o luoghi privati e non accessibili a terzi, nei giorni e negli orari in cui non è previsto lo svuotamento.L’utente individuato come conferitore dei rifiuti è rappresentato dal condominio; ogni condominio individuato è obbligato a predisporre un punto interno alla propria pertinenza ove collocare le proprie postazioni condominiali; i contenitori condominiali sono a tassativo uso esclusivo di tutti i condomini. I contenitori condominiali sono pertanto forniti in uso all’utente individuato (condominio) al pari di tutti gli altri contenitori forniti dal gestore; è assolutamente vietato l’abbandono o il semplice deposito dei bidoni carrellati sul suolo pubblico, al di fuori dei tempi di conferimento stabiliti.
Saranno ritirati dal gestore solo i rifiuti conformi alla tipologia di raccolta prevista per la giornata; in presenza di contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, il gestore non raccoglierà i rifiuti provvedendo all’immediata segnalazione al Comune per la successiva sanzione. Tali utenti sono obbligati a ritirare il rifiuto non conforme ed a conferire nuovamente i rifiuti secondo le corrette modalità riportate nella presente Ordinanza.
I proprietari di casa, locatari di immobili, provvedono a mettere a disposizione dei locatori i kit per la raccolta differenziata assegnati, nonché il materiale informativo.
Le strutture ricettive, quali ad esempio alberghi, b&b, campeggi, nonché i lidi, i titolari di concessioni balneari, gli ambulanti, etc. organizzano a propria cura la raccolta differenziata nei propri locali e aree, così da consentire una corretta differenziazione dei materiali.
Ogni violazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 prevista dall’art. 7 bis del D.lgs. 267 del 18 agosto 2000 e s. m. ed integrazioni, salvo diversa sanzione prevista da specifiche disposizioni legislative regolanti la materia. La sanzione potrà essere applicata ai singoli trasgressori o alle Amministrazioni Condominiali o agli assegnatari delle attrezzature, nel caso di violazioni relative alle attrezzature ad esse consegnate e conferimenti corrispondenti.
News e avvisi Regolamenti e ordinanze