(deliberazione di Giunta Comunale n. 207 del 25/11/2020)
data di pubblicazione 17 dicembre 2020
Si rende noto che
il Comune di Monopoli intende adottare una misura di sostegno in favore delle famiglie con figli minori in condizioni di disagio socio-economico causato dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19, mediantel’assegnazione di “Christmas Card” da utilizzare per l'acquisto di beni di vario genere presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale che aderiscono all'iniziativa.
Per tale intervento il Comune di Monopoli ha destinato la somma di € 50.000,00.
Oggetto e beneficiari
La “Christmas Card” potrà essere utilizzata per l'acquisto dei seguenti prodotti:
• articoli di cartolibrerie;
• articoli di giocattoli;
• articoli di abbigliamento;
• articoli di calzature;
• articoli di intimo;
• articoli per la scuola;
• articoli di telefonia;
• articoli di elettronica;
• articoli sportivi;
• articoli per la persona (es. estetica, profumeria, ottica ecc).
Possono presentare istanza di riconoscimento del bonus “Christmas Card”i nuclei familiari con minori,in condizioni economiche di necessità, aventi i seguenti requisiti:
1. residenza nel Comune di Monopoli;
2. ISEE ordinario o corrente in corso di validità, non superiore a € 15.000,00.
Importo
La “Christmas Card” costituisce un beneficio una tantum, il cui importo è determinato in € 50,00 per ogni figlio minore, spendibile negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, entro e non oltre il 06/01/2021.
Istanza e documentazione richiesta
L’istanza finalizzata al riconoscimento della “Christmas Card”deve essere redatta e sottoscritta dall’interessato sull’apposita modulistica, allegata al presente Avviso e dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 07/12/2020 mediante una delle seguenti modalità:
• invio ndirizzo: PEC comune@ pec.comune.monopoli.ba.it oppure via E-Mail bandi.areaquinta@comune.monopoli.ba.it entro le ore 24:00 del 07/12/2020;
• consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Monopoli sito in Via Garibaldi 6 (apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00) entro il 07/12/2020.
I richiedenti dovranno allegare all’istanza, che deve essere compilata in ogni sua parte e deve indicare obbligatoriamente il contatto telefonico e/o l’indirizzo e-mail che saranno utilizzati per ogni comunicazione, la seguente documentazione:
1. modello ISEE Ordinario o Corrente in corso di validità;
2. copie del documento di riconoscimento del richiedente;
Istruttoria e ammissione a contributo
Nel caso in cui dall’istruttoria delle istanze pervenute il numero delle domande ammesse al beneficio dovesse essere superiore alla somma stanziata a tal fine, pari a € 50.000,00 si procederà a predisporre apposita graduatoria in base al valore crescente dell’attestazione ISEE.
A parità di valore ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di minori ed in caso di ulteriore parità, i nuclei con i figli di età anagrafica inferiore.
L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato nel rispetto della normativa sulla privacy sul sito istituzionale del Comune di Monopoli.
Modalità di consegna ed utilizzo della “Christmas Card”
Le “Christmas Card” saranno consegnatedirettamente ai richiedenti e saranno spendibili negli esercizi commercialiaderenti all’iniziativa entro il 06/01/2021.
Verifiche e controlli
Per l’assegnazione del beneficio oggetto del presente Avviso, l’Amministrazione Comunale provvederà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con modalità informatizzata, ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni, avvalendosi anche delle informazioni di altre Amministrazioni Pubbliche. In caso di dichiarazione mendace, si procederà a produrre apposita denuncia all’autorità giudiziaria ai sensi di legge con revoca immediata del beneficio riconosciuto.
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione, relativa al presente Avviso, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 8.30 alle 13.30 ai numeri
0804140376– 0804140378.
Avviso
Modulo di domanda
PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI
MANIFESTAZIONE INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI ALL’ACCETTAZIONE DELLE “CHRISTMAS CARDS” PER L’ACQUISTO DI BENI DI VARIO GENERE.
VISTA la deliberazione di G.C. n. 207 del 25/11/2020 con la quale sono stati disposti indirizzi ai fini del riconoscimento della “Christmas Card” per l'acquisto di beni di vario genere presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale, con la finalità di sostenere le famiglie con figli minori che, in conseguenza della gravissima crisi economica connessa all'epidemia da Covid-19, versano in condizioni di grande fragilità socio-economica;
VISTA la determinazione dirigenziale n. 261 del 25/11/2020 con la quale è stato approvato l'Avviso pubblico finalizzato al riconoscimento della “Christmas Card”, nonché la manifestazione di interesse finalizzata all'acquisizione della disponibilità degli esercizi commerciali all'accettazione della predetta carta;
Tutto quanto sopra premesso e precisato, il Comune di Monopoli intendendo costituire un elenco di esercizi commerciali disponibili ad accettare la “Christmas Card” per l’acquisto di beni di vario genere, destinate a famiglie che versano in situazioni di necessità economica,
INVITA
gli esercizi commerciali che svolgono l’attività sul territorio comunale e che intendono fornire beni di vario genere alle famiglie residenti in possesso della “Christmas Card” erogata dal Comune di Monopoli, a manifestare il proprio interesse ad essere iscritti nel costituendo elenco entro le ore 24,00 del 07/12/2020.
MODALITA’ OPERATIVE
La “Christmas Card” si configura quale contributo da erogare ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
Ad ogni nucleo familiare saranno assegnate “Christmas Cards” numerate progressivamente e con dispositivo anticontraffazione, del valore di € 50,00 l’una per un numero variabile in base all’attribuzione effettuata sul numero di figli minori.
Il possessore della “Christmas Card” che si recherà presso l’esercizio commerciale iscritto nell’apposito elenco avrà il diritto di pagare i beni da acquistare con la carta emessa dal Comune di Monopoli, senza che sia operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto alla carta, la differenza resta a carico dell’acquirente.
Le “Christmas Cards” sono utilizzabili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa per l'acquisto di:
• articoli di cartolibrerie;
• articoli di giocattoli;
• articoli di abbigliamento;
• articoli di calzature;
• articoli di intimo;
• articoli per la scuola;
• articoli di telefonia;
• articoli di elettronica;
• articoli sportivi;
• articoli per la persona (es. estetica, profumeria, ottica, ecc).
Le “Christmas Card” sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sulla stessa carta tramite l’indicazione del codice fiscale), numerate, non trasferibili, non cedibili a terzi e non convertibili in denaro contante.
Gli operatori commerciali hanno l’obbligo di annullare la carta con data, timbro e firma dell’esercizio e di conservare la stessa, ai fini della rendicontazione da consegnare al Comune, unitamente alla documentazione fiscale necessaria al relativo rimborso secondo le modalità dettagliate nell’atto unilaterale (Allegato B).
La rendicontazione, unitamente alla documentazione in originale, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Monopoli.
Le “Christmas Card” saranno spendibili entro e non oltre il 06/01/2021.
FORMAZIONE ELENCO
Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa dovranno compilare e sottoscrivere l’atto unilaterale d’obbligo (Allegato A) di adesione alla presente manifestazione di interesse con valore ex art. 1342 c.c.; lo stesso dovrà essere trasmesso all’indirizzo pec comune@pec.comune.monopoli.ba.it con firma digitale, ovvero mediante scansione digitalizzata del modulo sottoscritto con firma autografa, allegando allo stesso copia di documento di identità del legale rappresentante.
L’elenco degli esercizi commerciali sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Monopoli www.comune.monopoli.ba.it e sarà consegnato agli aventi diritto alla “Christmas Card” al momento della consegna della stessa.
L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione della fornitura in favore dei beneficiari della “Christmas Card”.
ULTERIORI INFORMAZIONI
In relazione all’attività svolta per conto del Comune di Monopoli l’esercizio commerciale è obbligato, ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679), a considerare strettamente riservati i dati riportati nelle “Christmas Card” intestate ai cittadini beneficiari e, pertanto, a non divulgare e/o comunque a non rendere noti a terzi i dati personali e/o le informazioni fornite. A tal proposito, al titolare o legale rappresentante è conferita la responsabilità esterna del trattamento dei dati personali, mediante sottoscrizione del modulo di “Designazione responsabile esterno del trattamento dei dati personali”, parte integrante e sostanziale dell’istanza di partecipazione. La mancata sottoscrizione del suddetto allegato, sarà causa di esclusione dall’elenco degli esercizi commerciali ammessi all’iniziativa.
Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune di Monopoli e sul sito internet istituzionale www.comune.monopoli.ba.it
Per informazioni sulla presente procedura, è possibile rivolgersi al Servizio Sociale ai seguenti recapiti:
tel.: 0804140351 o e-mail: daniela.urso@comune.monopoli.ba.it
tel.: 0804140378 o e-mail: aurelia.longo@comune.monopoli.ba.it