Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 29 marzo 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Referendum e Regionali 2020 Referendum e Regionali 2020
REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020
ELEZIONI REGIONALI 2020

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
E LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020
DALLE ORE 7 ALLE ORE 15
Le informazioni utili


AFFLUENZA

RISULTATI ELETTORALI ELEZIONI REGIONALI

Collegamento attivo dal 20 settembre 2020



REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020

Il Decreto Legge n.26/2020, che ha introdotto nuove disposizioni per le consultazioni elettorali per l'anno in corso, è stato convertito con Legge 19 giugno 2020, n.59.

In Gazzetta Ufficiale i decreti del Presidente della Repubblica che hanno indetto e stabilito, per domenica 20 e lunedì 21 settembre, lo svolgimento del referendum costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari e le elezioni suppletive per il Senato della Repubblica.

Con D.M. del 15 luglio 2020 è stato fissato, per i medesimi giorni, lo svolgimento del turno ordinario delle prossime elezioni amministrative.
 

Testo del quesito del referendum:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

 


RELEZIONI REGIONALI 2020
COME SI VOTA

Nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020 si vota per l’elezione del presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della Puglia: i seggi sono aperti domenica 20 settembre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

L'elettore deve presentarsial seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

A parte le eccezioni espressamente previste dalla legge (ad esempio scrutatori, presidenti e segretari di seggio, ricoverati presso ospedali e case di cura, forze dell’ordine in servizio presso i seggi), ciascun elettore vota nel comune di residenza e nella sezione elettorale presso cui è iscritto.

La scheda per l'elezione del Presidente e per l'elezione del Consiglio è unica. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o della coalizione di liste con cui il candidato è collegato.

Per quanto attiene alla modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

L'elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.


 



PRESIDENTI E SCRUTATORI

PRESIDENTI E SCRUTATORI (sezione per sezione)
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione Elezioni Regionali

CORSO DI FORMAZIONE PER PRESIDENTI DI SEGGIO E FUNZIONATI COMUNALI
Guida pratica alla registrazione
Registrazione al corso

Decreto Corte d'Appello n. 510 del 19 agosto 2020 (nomina Presidenti)

 Modalità di riscossione dei compensi per i componenti dei seggi elettorali

Comunicazione degli ammessi
L'estrazione degli scrutatori rinviata a data da destinarsi per lockdown

Convocazione Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori
Lunedì 31 agosto alle ore 12,00 presso la sede comunale di via Gregorio Munno (ex Tribunale)

Domande bando per nomina scrutatori (scad. 27 febbraio 2020)


OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

Opzione degli elettori residenti all'estero per esercitare il diritto di voto in Italia




Ultimo aggiornamento 21/09/2020
a cura dell'Ufficio Elettorale, Urp e Ufficio Assistenza gli Organi
Link correlati

Uffici

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito