Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
LabelRss Forum Blog

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Ammesse 591 domande per il sorteggio degli scrutatori   Ammesse 591 domande per il sorteggio degli scrutatori

5 marzo 2020

Ammesse 591 domande per il sorteggio degli scrutatori
La nomina è stata rinviata in seguito alla sospensione della procedura referendaria

È stata rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri per consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario. La data del 29 marzo, infatti, era stata fissata con il decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

Intanto, giovedì 5 marzo 2020 si è riunita la Commissione Elettorale Comunale per deliberare l’ammissione al sorteggio delle domande presentate in seguito all’Avviso Pubblico con scadenza il 27 febbraio 2020 per la nomina di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali previste per l’anno 2019.

La commissione, presieduta dal Sindaco Angelo Annese e composta dai Consiglieri ComunaliAlessandro Scisci, Vincenzo Laneve e Giulia Cazzorla, ha ammesso al sorteggio n. 591 domande presentate da soggetti iscritti all’Albo unico degli scrutatori e che non presentano cause di esclusione.

Non sono state ammesse al sorteggio n. 40 domande. E, in particolare, n. 25 domande sono risultate prive del requisito di iscrizione all’Albo unico degli scrutatori (di cui tre prive anche del documento di identità in corso di validità e una della sottoscrizione), n. 6 domande prive del documento di identità in corso di validità, n. 1 dell’indicazione dello stato occupazionale, n. 7 pervenute fuori termine e n. 1 prive della sottoscrizione. Il Comune di Monopoli procederà alla verifica a campione della veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

È stato redatto un elenco in base ai punteggi ottenuti con l’individuazione di tre fasce. Alla fascia con punteggio più basso (A) sarà riservato il 10% dei posti, alla fascia intermedia (B) sarà riservato il 20% dei posti e alla fascia più alta (C) sarà riservato il 70% dei posti.

Il sorteggio dei 210 scrutatori effettivi da impiegare nelle 52 sezioni cittadine e i 210 supplenti in caso di rinuncia dei primi in programma lunedì 9 marzo 2020 è stato rinviato a data da destinarsi.

marzoaprile 2024maggio