Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 24 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Elezioni e referendum

Referendum 2009 Referendum 2009


Si vota
DOMENICA 21 GIUGNO dalle ore 8.00 alle ore 22.00
LUNEDÌ 22 GIUGNO dalle ore 7.00 alle ore 15.00


RISULTATI REFERENDUM

Aggiornamento definitivo




REFERENDUM POPOLARE N. 1 - Scheda di colore VIOLA
Elezione della Camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste.
(Ovvero: premio di maggioranza per la lista più votata alla Camera).
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando No si lascia invariata la legge attuale.
Leggi il testo


REFERENDUM POPOLARE N. 2 - Scheda di colore BEIGE
Elezione del Senato della Repubblica - Abrogazione della possibilità di collegamento tra liste e di attribuzione del premio di maggioranza ad una coalizione di liste.
(Ovvero: premio di maggioranza per la lista più votata al Senato).
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza al Senato della Repubblica, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Votando No si lascia invariata la legge attuale.
Leggi il testo


REFERENDUM POPOLARE N. 3 - Scheda di colore VERDE CHIARO
Elezione della camera dei Deputati - Abrogazione della possibilità per uno stesso candidato di presentare la propria candidatura in più di una circoscrizione.
(Ovvero: cancellare la possibilità per il candidato eletto in più circoscrizioni di optare per uno dei seggi ottenuti consentendo ai primi dei non eletti di subentrargli).
Votando Sì si vieta a qualsiasi candidato di essere presente su più circoscrizioni e si obbliga ognuno a scegliere in quale collegio/sezione elettorale candidarsi.
Votando No si lascia invariata la legge attuale
Leggi il testo




Sezioni Elettorali
Si avverte che gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune di Monopoli, devono recarsi ad esprimere il loro voto in una delle seguenti sezioni: nr. 1 e 2



Elenco Presidenti di Seggio

Elenco Scrutatori 



FACILITAZIONI PER I DIVERSAMENTE ABILI

Voto nelle sezioni prive di barriere architettoniche:
gli elettori non deambulanti, nel caso in cui la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile con sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 35-36-37 della Scuola Elementare di Via Gobetti.
Bisogna presentare, insieme alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, dalla quale deve risultare l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
I certificati medici sono rilasciati gratuitamente – senza diritti o applicazioni di marche – dall’Ufficiale Sanitario della Asl che sarà a disposizione, presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

TESSERA ELETTORALE
Per esercitare il diritto di voto l’elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera potrà chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale comunale negli orari di apertura al pubblico:
    Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
    Sabato 6 giugno 2009: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00
    Domenica 7 giugno 2009: dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.



Redazione web e aggiornamenti a cura dell'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Uffici

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito