Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 20 aprile 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Elezioni e referendum

    Referendum costituzionale 2016 - Elettori residenti all'esteroReferendum costituzionale 2016 - Elettori residenti all'estero




    Referendum Costituzionale confermativo di domenica 4 dicembre 2016

    Elettori residenti all’estero iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)

    Avviso

    In occasione dello svolgimento del Referendum costituzionale confermativo di domenica 4 dicembre 2016, gli elettori residenti all’estero, iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) votano per corrispondenza nella “Circoscrizione Estero” e, pertanto, vengono inseriti d’ufficio in “elenco elettori”. Tuttavia è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione.

    Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero, ai sensi dell’art. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001, nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum –
    intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione – e cioè entro il prossimo 8 ottobre 2016.

    L’opzione (il cui fac simile è qui reperibile) dovrà essere recapitata all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

    Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.



    ALLEGATI:

    Avviso
    Modello di opzione

    (tasto destro > salva destinazione con nome)




    Uffici

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito