Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 26 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Elezioni e referendum

Elezioni Europee 2014 Elezioni Europee 2014

URNE APERTE
Domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23



Percentuale votanti

Liste dei candidati

Come si vota

 Elenco Presidenti e Scrutatori di Seggio

 News e avvisi
 
 Convocazione Comizi Elettorali



Domenica 25 maggio 2014 gli elettori europei andranno a votare per eleggere un nuovo Parlamento europeo. Dopodiché ci sarà la nomina e la conferma della nuova Commissione europea.

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 del pomeriggio di sabato 24 maggio 2014.
La votazione si svolgerà nella giornata del 25 maggio con inizio alle ore 7 del mattino fino alle ore 23 dello stesso giorno. Gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.


Sistema elettorale
Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione.




INFO UTILI

Le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo Domenica si svolgeranno domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.
 
ELETTORI – Sono 41.746 (20.210 maschi e 21.536 femmine) gli elettori monopolitani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monopoli. 2.176 elettori (1.224 maschi e 952 femmine) residenti negli altri paesi dell’Unione Europea sono stati ammessi a votare nelle sezioni elettorali istituite dagli uffici consolari mentre 60 elettori (14 maschi e 46 donne) degli altri paesi membri residenti in Italia hanno fatto domanda per votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
L’intero corpo elettorale è composto da 43.862 unità (21.420 maschi e 22.442 femmine).
 
TESSERE ELETTORALI - Per effettuare le operazioni di voto, gli aventi diritto potranno utilizzare la vecchia scheda elettorale. In caso di deterioramento o smarrimento della tessera elettorale o esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto il cittadino, può richiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune sito in Via Garibaldi n. 6 (atrio di palazzo di Città), presentando un valido documento di riconoscimento anche nella giornata di domenica 25 maggio dalle ore 7,00 alle ore 23,00. 
 
SEZIONI ELETTORALI - A causa dell’inagibilità di alcuni istituti scolastici cittadini il Comune di Monopoli ha provveduto a trasferire alcune sezioni elettorali. In particolare, le sezioni elettorali n. 15, 16, 17 e 18, precedentemente collocate presso la scuola elementare “Giovanni Modugno”, sono state trasferite presso la scuola materna “Europa Libera” in via Procaccia.
Cambiamenti anche nell’agro cittadino. La sezione elettorale n.42 di contrada Padre Sergio è stata trasferita presso la scuola elementare di contrada Cozzana; la sezione n.45 di contrada Gorgofreddo è stata localizzata presso la scuola “Orazio Comes” in contrada Antonelli; e la sezione n. 46 di contrada Impalata è stata trasferita presso la scuola elementare di contrada Santa Lucia.
 
ELETTORI NON DEAMBULANTI - Gli "elettori non deambulanti", quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è per loro accessibile, possono votare nelle sezioni n. 35, 36 e 37 (scuola elementare in via Gobetti).




Uffici

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito