Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

"Cultura Crea" - Incentivi per le imprese del Sud  "Cultura Crea" - Incentivi per le imprese del Sud
    Pubblicato da: g.mancini

Cultura Crea - Incentivi per le imprese del Sud

Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo Sviluppo del Ministero dell’Economia, che si occupa della crescita economica italiana nell’ambito di sviluppo e occupazione.
    “Cultura Crea” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
    È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese

Ambiti di intervento:
    • Startup - per la nascita di nuove imprese di micro, piccola e media dimensione della filiera culturale e creativ
    • AImprese consolidate - per la crescita e l'integrazione delle micro, piccole e medie imprese della filiera culturale, creativa, dello spettacolo e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici
    • Imprese sociali - per sostenere i soggetti del terzo settore nelle attività collegate alla gestione di beni, servizi e attività culturali, favorendo forme di integrazione
    In particolare, sono definite le tre tipologie di incentivi che riguardano i seguenti programmi di investimento:
    incentivo per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” fino a 400mila euro, comprensivi di spese di gestione e di investimento;
    • incentivo per lo “Sviluppo di nuove imprese nell’industria culturale” fino a 500mila euro, comprensivi di spese di gestione e di investimento;
    • incentivo per il “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale” fino a 400mila euro.
    Le risorse finanziarie stanziate ammontano a circa 107 milioni di euro.

Tutti i dettagli del bando sono visionabili sul sito dedicato alla misura https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea

Requisiti:
     “Cultura Crea” si rivolge alle micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore che vogliono realizzare i loro progetti di investimento in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (destinatarie dell’intervento PON 2014-2020 Cultura e sviluppo).

In particolare:
    - l’incentivo per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” finanzia:
    team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
    le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative
    - l’incentivo per lo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale” finanzia:
    le imprese costituite in forma societaria  da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative
    - l’incentivo per il “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale” finanzia imprese e soggetti del terzo settore, in particolare:
    ONLUS
    imprese sociali

Modalità di partecipazione:
    Per presentare la domanda per gli incentivi alle imprese culturali, è necessario utilizzare l’apposita piattaforma di Invitalia, registrandosi ai servizi online e accedendo al sito riservato per la compilazione della richiesta, con caricamento del business plan e della documentazione.
    L'accesso a tutta la procedura è al seguente link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea/presenta-la-domanda

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento fondi.

Data di pubblicazione articolo: 28 maggio 2020

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it