Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Concorso Aladei - Lettera22  Concorso Aladei - Lettera22
    Pubblicato da: g.mancini

Concorso Aladei - Lettera22

L’associazione culturale Aladei bandisce il “Concorso Aladei” di narrativa che ogni anno sarà dedicato ad un personaggio o ad un particolare evento che ha caratterizzato l’ultimo anno.

Siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, nella persona del Presidente dott. Gaetano Adolfo Maria di Tondo, che ha permesso di creare per l’anno 2020 il concorso denominato “Aladei – Lettera22” che coincide con l’anniversario della nascita, 70 orsono, della Lettera 22, una macchina da scrivere che si produceva ad Agliè e che è stata la prima macchina portatile usata da migliaia di giornalisti tra cui Enzo Biagi e Gianni Brera, che a questo modello erano particolarmente legati. Il concorso viene indetto per sensibilizzare la popolazione ad affrontare il delicato tema della scrittura e della comunicazione nella società di oggi e la sua evoluzione negli ultimi 70 anni.

Si può partecipare con uno scritto, redatto secondo le norme riportate di seguito, che racconti un episodio della propria vita legato a vario titolo alla “Lettera 22”, alla comunicazione in generale, oppure un commento su quello che della scrittura e della comunicazione ha colpito l’immaginario dello scrivente. Potrà essere un racconto, un saggio o un elaborato il cui tema dovrà essere:
    "Dalla macchina da scrivere al mondo dei social: la scrittura e la comunicazione negli ultimi 70 anni".

- Sezione A: Testi con episodi e testimonianze legati alla Macchina da scrivere “Lettera 22”
    - Sezione B: Testi sulla scrittura, letteratura, musica, innovazione e comunicazione in generale.

Lunghezza: massimo 10 pagine (carattere Time New Roman 12, interlinea singola) corredato dei dati dello scrivente (nome e cognome, indirizzo, telefono) indicando la sezione per cui si vuole partecipare.

Premi:
    - Premi in pubblicazione ai primi 10 testi premiati che saranno raccolti in una antologia.
    - Premio Speciale della giuria: 200 € all’elaborato più bello.
    - Premio speciale Olivetti: ai primi tre classificati copia del manifesto "Lettera 22" di Savignac, una copia del libro "Congegni Sapienti" ed una di "Olivetti 1908 - 2000".

La premiazione si terrà il 31 ottobre 2020 presso il salone centrale del Castello di Agliè.

La partecipazione è gratuita.

REQUISITI MINIMI
    Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti, sia italiani che stranieri.

INFORMAZIONI
    Gli elaborati (solo in formato word) potranno essere inviati per e-mail a “aladei.segreteria@gmail.com” entro e non oltre le ore 24.00 del 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni:

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it