Il primo Workshop sul cohousing
Giovedì 3 novembre 2016, Biblioteca dei ragazzi
Si è svolto giovedì 3 novembre, presso la Biblioteca dei ragazzi di Monopoli il primo di una serie di workshop sul tema del Co-Housing, organizzato dall’associazione We4Share con il patrocinio del Comune di Monopoli (Assessorato alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio) e il supporto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Dopo una presentazione dettagliata del tema a cura dell’Ing. Arch.
Caterina Pirani (Vice-Presidente dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto), l’Ing. Arch.
Agnese Pirani (segretario dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto) e l’Ing.
Luca Palmirotta, Presidente dell’ Associazione “We4Share” il workshop, rivolto alla cittadinanza e al mondo dell’associazionismo, è stato un momento aperto e di scambio.
L’erba del vicino è anche la mia! Una frase che riassume il senso di questo nuovo modo di abitare assieme, il co-housing è, infatti, un’esperienza di “vicinato elettivo” e solidale che associa all’autonomia dell’abitazione privata spazi coperti e scoperti destinati all’uso collettivo che divengono luoghi di socialità e risorsa per le attività dei singoli nuclei familiari e del gruppo nel suo complesso.
Il Co-Housing si costruisce su “misura” insieme alla comunità dei cohousers ed è per questo che il workshop è stato impostato in maniera interattiva con il pubblico, cercando di ascoltare le opinioni di coloro i quali hanno partecipato numerosi a questo primo incontro.
Dal singolo cittadino alle associazioni si sono tutti raggruppati attorno a tavoli di lavoro e hanno cercato di immaginare perché e dove vivere in Co-Housing e quali spazi e servizi condividere. Tante le proposte e le idee che hanno permesso di gettare i primi semi di un percorso sentito e partecipato.