Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 22 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Servizi Scolastici

    Asilo Nido Santa Margherita - Come pagareAsilo Nido Santa Margherita - Come pagare
    Ultimo aggiornamento: 27/01/2021
    Come pagare 
     
     
    ISTRUZIONI OPERATIVE 
      
    Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento del servizio di Asilo Nido, occorre collegarsi:
     
    - tramite Personal Computer ad apposito portale (accessibile dal sito del Comune www.comune.monopoli.ba.it) e seguendo il seguente percorso:
    a)  cliccare su “Servizi Scolastici” 
    b)  accedere su “Accedi sistema ONLINE”
    c)  inserire USERNAME E PASSWORD (credenziali già in possesso della famiglia).
     
    -  tramite  smartphone o tablet, all’App “Spazio Scuola”.

    Gli utenti del servizio di ASILO NIDO  dovranno effettuare la REGISTRAZIONE (solo al primo accesso) che avviene tramite creazione di una “USERNAME” e di una “PASSWORD” a propria scelta e con l’indicazione obbligatoria del CODICE FISCALE del genitore che ha richiesto il servizio e di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA. Le credenziali inserite sono le stesse sia che si acceda via web tramite PC o tramite App.
     
    1) Registrazione tramite PC: collegarsi al sito del Comune di Monopoli (www.comune.monopoli.ba.it), cliccare su SERVIZI SCOLASTICI e su “Accedi servizi online”.
     
    2) Registrazione tramite APP “SpazioScuola”: l'App potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi iOS (cercando: Spazioscuola). Dopo il download, entrare nell’applicazione e inserire il seguente codice di attivazione: 1020398151. Successivamente si può procedere con la registrazione.
     
    Una volta collegati e registrati si potrà accedere e visionare, in qualsiasi momento, il conto virtuale dei propri figli ed effettuare le ricariche di pagamento.
     
     
    SISTEMA DI PAGAMENTO 
    Il nuovo sistema di pagamento del servizio di asilo nido prevede un versamento dell'importo dovuto in modalità di pre-pagato tramite il sistema PagoPa. Con tale sistema il cittadino che deve pagare un servizio o un tributo, potrà utilizzare un qualunque Prestatore di Servizio (PSP), scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda. 

    I PSP sono enti finanziari autorizzati  per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni. 
     
    Ne sono un esempio le banche (tra cui la Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit e Ubi Banca), Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER. 

    L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento online è in continuo aggiornamento e le commissioni possono  variare in diminuzione  o in aumento di giorno in giorno (è possibile consultare l’elenco aggiornato dei prestatori di servizio aderenti a PagoPA collegandosi al sito di AGID (https://www.agid.gov.it).
     

    MODALITA’ DI PAGAMENTO

    Premettendo che deve essere effettuata una ricarica di pagamento per ciascun figlio, la ricarica potrà essere effettuata  sia dal modulo web su PC  sia dalla App Spazio Scuola mediante le modalità  di seguito specificate: 
     
    Da PC: cliccare su “RICARICA”, indicare “ASILO NIDO” come  scelta di “Categoria di Servizio” e inserire l’importo della ricarica. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure  su “PAGA PRESSO PSP”.

    Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, si inserisce l’importo da ricaricare a fianco del nome del bambino e si clicca su “Procedi con il pagamento”. 
    Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure  “PAGA PRESSO PSP”. 
     
    1)“PAGA ONLINE” 
    Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. La RICARICA  potrà essere effettuata direttamente  mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

    Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio. 
     
    Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento. 

    2) “PAGA PRESSO PSP”
    Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” la RICARICA potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’ AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio). In quest'ultimo caso la procedura è diversa a seconda che si utilizzi il portale web da PC  o  l'App.
     
    A) Ricarica da pagare presso un PSP - effettuata dal modulo WEB tramite PC
    Tramite “Spazio Scuola WEB” da PC,  dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento  (Importo -  Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).
    Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.
     
    Con le “informazioni utili alla ricarica” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola WEB sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.
     
    B) Ricarica da pagare presso un PSP - effettuata da Spazio Scuola APP

    Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà una schermata che visualizzerà le Informazioni utili per effettuare il pagamento (Importo -  Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).  
     
    Sarà possibile cliccare su “Invio email” e inserire un “indirizzo di posta elettronica” in un campo dedicato per ricevere via email il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento.
     
    Con le  “informazioni utili alla ricarica” generate da Spazio Scuola APP sarà possibile recarsi nei punti di vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, Pay Tipper,  banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.
     
    N.B. Soltanto nei casi eccezionali in cui non fosse possibile da parte della famiglia generare un avviso di pagamento da portale Web o APP (casi estremi in cui non si dispone in alcun modo né di un computer né di cellulare), il genitore potrà recarsi all’Ufficio Pubblica Istruzione, per la stampa dell’Avviso di pagamento. 
     
    Info

    Modulo di iscrizione:
    File pdf   (agg. 2020)

    Regolamento
    (Adottato con delibera di C.C. n. 4 del 29/01/2016
    Modificato con D.C.C. n.6 del 11/04/2019)
    file pdf   

    Approfondimenti
    Carta dei Servizi
    Progetto Educativo
    Norme Igienico-Sanitarie

    Normativa di riferimento
    - L. Reg. n. 19 del 10/7/2006
    - Reg. Reg. n. 4 del 18/1/2007
    - Reg. Reg. n. 19 del 7/8/2008
    - Reg. Reg. n. 11 del 7/4/2015


    Link correlati

    Contatti

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito