Studio preliminare ambientale relativo al progetto di recupero
dal dissesto idrogeologico di lama “San Vincenzo”
Avviso pubblico di deposito di progetto preliminare
sottoposto a verifica di assoggettabilità a V.I.A.
Il Comune di Monopoli ha predisposto lo studio preliminare ambientale relativo al progetto
di recupero dal dissesto idrogeologico di lama “San Vincenzo”, per il quale ha richiesto la verifica di assoggettabilità a V.I.A. alla Regione Puglia - Servizio Ecologia, ai sensi del D. Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii., e della L.R. n. 11/2001.
L'area interessata dall'intervento ricade all'interno del territorio del comune di Monopoli, a sud/ovest del centro abitato, in località Chiesa dei Morti. In particolare, il canale oggetto di ripristino si sviluppa in due tratti separati: il primo è quello compreso tra strada Macchiarossa e canale Liuzzi, il secondo va da canale Liuzzi sino alla Strada Statale 16, per una lunghezza di circa 760 m.
Il progetto in questione consiste nella ricostruzione della continuità idraulica delle condizioni di deflusso naturale dell'alveo S. Vincenzo, finalizzata al recupero dal dissesto idrogeologico, all'eliminazione e/o riduzione della pericolosità e del rischio idraulico.
Il progetto preliminare dell’opera e lo studio preliminare ambientale sono depositati presso l'A.O. III Tecnica LL.PP. e Manutenzioni del comune di Monopoli.
Nei tempi previsti dalla normativa vigente, è stata richiesta la presentazione in forma scritta delle osservazioni sull’opera in questione.
Avviso del 16 giugno 2014 Avviso del 7 aprile 2014 ED.01_Relazione tecnico-illustrativa ED.02_Relazione di conformità alla normativa ambientale e paesaggistica ED.02_Allegati grafici (
37 MB - dimensione non supportabile dalla rete, file visionabile presso A.O. III Tecnica LL.PP. e Manutenzioni)
ED.03_Relazione sull'identificazione degli impatti ambientali attesi EG.01_Planimetria_esistente (
9 MB - dimensione non supportabile dalla rete, file visionabile presso A.O. III Tecnica LL.PP. e Manutenzioni)
EG.02_Planimetria_progetto
Data di pubblicazione 07 aprile 2014
Responsabile unico del Procedimento: ing. Pompeo Colacicco Dirigente Lavori Pubblici