Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Tuesday, October 08, 2024
 Search
    LabelRss ForumBlog
    Servizi Scolastici

    Refezione scolastica - Acquisto pasti Refezione scolastica - Acquisto pasti



    Servizio di refezione - Anno Scolastico 2020/2021



    DOVE E COME E' POSSIBILE ACQUISTARE I PASTI?

     

     
    A partire dal 2019 il Comune di Monopoli, adeguandosi come stabilito dalla normativa nazionale (Codice dell'Amministrazione Digitale come modificato ed integrato da D.Lgs. 13/12/2017 n.217), ha adottato l'innovativo sistema di PAGAMENTO DEI SERVIZI "Pago-PA". Tale sistema consente ai cittadini di pagare i servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.

    Il sistema informatizzato presume la presenza a mensa di ogni bambino iscritto online nell’anno scolastico 2020/2021, nei giorni di erogazione del servizio. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto virtuale prepagato dell’alunno, secondo la tariffa abbinata a ciascun bambino/a.

    Si evidenzia che, prima dell’avvio del servizio, i genitori dovranno effettuare una ricarica sul conto prepagato, di importo libero, atta ad assicurare il pagamento anticipato dei pasti. 

    Durante l’esecuzione del servizio, se il credito dovesse esaurirsi, sarà possibile - nell’attesa della nuova ricarica -  usufruire di massimo n. 10 pasti “con conto a debito”. Oltre tale limite, il servizio sarà sospeso automaticamente, non consentendo la prenotazione e la conseguente distribuzione del pasto, fino a quando non verrà regolarizzata la situazione debitoria.

    Si precisa che, ogni versamento effettuato risulterà nel sistema il giorno successivo all'effettuazione della ricarica. Per fruire del pasto sarà necessario effettuare il pagamento entro il giorno lavorativo precedente alla fruizione del servizio.

    I genitori che vorranno segnalare l’assenza del proprio/a figlio/a, potranno utilizzare la App “SPAZIOSCUOLA” o l’”SMS”.

    Una volta effettuato l’accesso al PORTALE WEB GENITORI o alla App SPAZIOSCUOLA l’utente ha a disposizione le seguenti opzioni al fine del pagamento del servizio:

     
    ISTRUZIONI OPERATIVE 
      
    Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento del servizio di mensa scolastica, occorre collegarsi:
     
    - tramite Personal Computer ad apposito portale (accessibile dal sito del Comune www.comune.monopoli.ba.it) e seguendo il seguente percorso:
    a)  cliccare su “Servizi Scolastici” 
    b)  accedere su “Accedi sistema ONLINE”
    c)  inserire USERNAME E PASSWORD (credenziali già in possesso della famiglia).
     
    -  tramite  smartphone o tablet, all’App “Spazio Scuola”.
     
     
    SISTEMA DI PAGAMENTO 

    Il nuovo sistema di pagamento del servizio di refezione scolastica prevede un versamento dell'importo dovuto in modalità di pre-pagato tramite il sistema PagoPa. Con tale sistema il cittadino che deve pagare un servizio o un tributo, potrà utilizzare un qualunque Prestatore di Servizio (PSP), scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda. 
    I PSP sono enti finanziari autorizzati  per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni. 
    Ne sono un esempio le banche (tra cui la Banca Intesa Sanpaolo, Unicredit e Ubi Banca), Lottomatica, SISAL, PAYTIPPER. 
    L’elenco dei prestatori di servizio di pagamento online è in continuo aggiornamento e le commissioni possono  variare in diminuzione  o in aumento di giorno in giorno (è possibile consultare l’elenco aggiornato dei prestatori di servizio aderenti a PagoPA collegandosi al sito di AGID (https://www.agid.gov.it).
     
    MODALITA’ DI PAGAMENTO

    Premettendo che deve essere effettuata una ricarica di pagamento per ciascun figlio, la ricarica potrà essere effettuata  sia dal modulo web su PC  sia dalla App Spazio Scuola mediante le modalità  di seguito specificate: 
     
    Da PC: cliccare su “RICARICA”, indicare “REFEZIONE” come  scelta di “Categoria di Servizio” e inserire l’importo della ricarica. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure  su “PAGA PRESSO PSP”.

    Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, si inserisce l’importo da ricaricare a fianco del nome del bambino e si clicca su “Procedi con il pagamento”. 
    Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure  “PAGA PRESSO PSP”. 
     
    1)“PAGA ONLINE” 

    scegliendo i metodi disponibili, tra i quali Carta ai credito e Conto Corrente. In caso di pagamento con Carta di credito, conto corrente o altri canali abilitati si AgID (es. PAYPAL oppure SATISPAY), dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema stesso proporrà il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose. In caso di pagamento con conto corrente si dovrà scegliere la propria Banca, se presente tra quelle proposte e accreditate da AglD (Agenzia per l'Italia Digitale) e poi seguire il percorso proposto.

    2) “PAGA PRESSO PSP”

    E' possibile generare e salvare o stampare un AWISO DI PAGAMENTO contenente il codice identificativo del pagamento stesso e tutti i dati indispensabili per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio. 
     
    (I PSP sono enti finanziari autorizzati da Agl D per l'accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio le principali banche, punti Sisal, Lottomatica, Banca dei Tabaccai).

    N.B.: il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda.
     
    Consulta il sito www.agid.qov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare per visionare la lista dei PSP.
     
    3) Attraverso il proprio INTERNET BANKING,
    se abilitato ai pagamenti pago-PA, dopo aver acquisito dal portale WEB GENITORI o dalla app SPAZIO SCUOLA l'avviso di pagamento, è possibile effettuare il versamenti.
     
    Eventuali informazioni potranno essere acquisite rivolgendosi all’Ufficio Refezione Scolastica, sito in Vico Acquaviva 15/19, oppure telefonando ai numeri 080 4140358 / 080 4140395, oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: 
     
    ATTENZIONE!
    L’erogazione del servizio di refezione scolastica potrà subire delle modifiche in ordine alle misure di contenimento del contagio da COVID-19 che potrebbero, eventualmente, essere emanate dal governo. 
     

     

     
    COME VERIFICARE I SERVIZI FRUITI?

    Se vi sono difficoltà a recuperare l’ultimo scontrino oppure non sono stati calcolati i pasti consumati, al raggiungimento della soglia dei 3 pasti ancora disponibili, il sistema invierà un SMS, sul numero di cellulare comunicato nella domanda di iscrizione online alla refezione scolastica.

    Il servizio è gratuito.

    Accedendo al servizio on line, con una password riservata e personale potrà controllare tutti i movimenti effettuati (pasti consumati, ricariche eseguite, credito) in qualunque momento.

    Per ottenere le credenziali d’accesso (username e password personale) occorre:
    • cliccare sull’icona “Servizi Scolastici”
    • cliccare su “Accedi Sistema online”
    • cliccare su “Registrati del modulo web genitori ed effettuare la registrazione spontanea
    • cliccare sul servizio “Refezione scolastica”
     
    Aggiornamento 17 Luglio 2020
     
     
    Allegati

    Link correlati

    Contatti

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito