Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Monday, April 29, 2024
  Search
LabelRss Forum Blog
Servizi Scolastici

Trasporto Scolastico


SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
 
ANNO SCOLASTICO 2019- 2020




Costi del servizio
Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico è previsto il pagamento da parte di ciascun utente di una quota mensile, pari ad € 14,46, a titolo di parziale contribuzione alle spese di gestione sostenute dal Comune.

Il contributo è unico, comprende una corsa di andata e di ritorno, non sono previste riduzioni di pagamento per coloro che usufruiscono del trasporto in modo parziale. In casi di mancata frequenza del servizio il contributo non è rimborsabile. Solo la rinuncia al servizio di trasporto scolastico solleva il richiedente dall’obbligo di versare il contributo per i mesi successivi a quello di presentazione della relativa domanda.

Nel corso dell'anno il suddetto importo potrebbe subire variazioni in aumento, in relazione alle tariffe approvate con atto del Consiglio Comunale. In tal caso il nuovo importo mensile sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Monopoli www.comune.monopoli.ba.it. 

Ricorrendo le condizioni di cui alla legge n. 104/92 art. 3 comma 3 (portatore di handicap in situazione di gravità), è prevista, ai sensi della medesima legge, la gratuità del servizio di trasporto dall'abitazione alla sede della scuola e viceversa.

A compensazione della vacanze natalizie, pasquali e di altre festività, le quote mensili da corrispondere sono dovute per i mesi da ottobre a maggio compreso.

Le tariffe del servizio di trasporto scolastico dovranno essere corrisposte anticipatamente rispetto alla fruizione dello stesso ed in modalità on-line attraverso il nodo dei pagamenti "PagoPA", un sistema realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni


Come pagare

 
MODALITA’ DI PAGAMENTO COL SISTEMA PAGOPA
  
Il pagamento potrà essere effettuato sia dal modulo web su PC  sia dalla App Spazio Scuola mediante le modalità  di seguito specificate:

Da PC: cliccare su “RICARICA”, indicare “TRASPORTO SCOLASTICO” come  scelta di “Categoria di Servizio” e inserire l’importo della ricarica. Cliccare successivamente su “PAGA ONLINE” oppure  su “PAGA PRESSO PSP”.

Dall’APP: Si apre la sezione “PAGAMENTI”, si inserisce l’importo da ricaricare a fianco del nome del bambino e si clicca su “Procedi con il pagamento”.
Conseguentemente si sceglie “PAGA ONLINE” oppure  “PAGA PRESSO PSP”.
 
1)“PAGA ONLINE”
Scegliendo “PAGA ONLINE” si potrà accedere con il proprio identificativo SPID oppure con l’indirizzo email. La RICARICA  potrà essere effettuata direttamente  mediante CARTA DI CREDITO o le altre modalità elencate.

Sarà visualizzato un elenco di prestatori di servizi di pagamento (Istituti di credito) che si potrà scegliere in base alle commissioni più vantaggiose applicate al servizio.
Al termine dell’operazione sarà disponibile una ricevuta relativa al pagamento effettuato e una copia di questa sarà comunque scaricabile dalla sezione dedicata al riepilogo dei dati di pagamento.
 
2) “PAGA PRESSO PSP”
Scegliendo “PAGA PRESSO PSP” la RICARICA potrà essere effettuata con GENERAZIONE E/O STAMPA dell’ AVVISO DI PAGAMENTO, da pagare presso un PSP (Prestatore di servizio). In quest'ultimo caso la procedura è diversa a seconda che si utilizzi il portale web da PC  o  l'App.

A) Ricarica da pagare presso un PSP - effettuata dal modulo WEB tramite PC
Tramite “Spazio Scuola WEB” da PC,  dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà la schermata che riporterà le “Informazioni utili” per effettuare il pagamento  (Importo -  Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento).

Sarà possibile inserire un indirizzo E-mail in un campo dedicato per ricevere via e-mail il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento oppure cliccare su “Scarica avviso di pagamento” per scaricare il documento utile per effettuare il pagamento e, volendo, procedere alla relativa stampa.

Con le “informazioni utili alla ricarica” o con l’Avviso di pagamento generato da Spazio Scuola WEB sarà possibile recarsi nei punti vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

B) Ricarica da pagare presso un PSP - effettuata da Spazio Scuola APP

Dopo aver cliccato sul pulsante “Paga presso PSP”, si aprirà una schermata che visualizzerà le Informazioni utili per effettuare il pagamento (Importo -  Codice Fiscale Ente Creditore - Numero Avviso di Pagamento). 

Sarà possibile cliccare su “Invio email” e inserire un “indirizzo di posta elettronica” in un campo dedicato per ricevere via email il riepilogo delle informazioni necessarie al pagamento.

Con le  “informazioni utili alla ricarica” generate da Spazio Scuola APP  sarà possibile recarsi nei punti di vendita aderenti a PagoPA (es. tabaccai, Pay Tipper,  banche aderenti a PagoPA) ed effettuare il pagamento. E’ possibile effettuare il pagamento anche attraverso il proprio Internet banking se abilitato ai pagamenti pagoPA.

E' facoltà degli utenti optare per il versamento anticipato di più mensilità, ovvero corrispondere  l'importo dovuto per l'intero anno scolastico in un'unica soluzione.

Il mancato pagamento anticipato delle quote comporta la trasmissione di un avviso formale a provvedere, con assegnazione di un termine non superiore a quindici giorni e, successivamente, perdurando l'inadempienza, la sospensione del servizio fino ad avvenuta regolarizzazione ed, in difetto di quest'ultima, l'avvio della procedura per il recupero coattivo.
 
 
  
Ultimo aggiornamento: 27/03/2019


 
Link correlati

Contatti

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito