Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Tuesday, May 14, 2024
 Search
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Current Articles | Categories | Search | Syndication

    Coronavirus: aggiornamento del Sindaco  Coronavirus: aggiornamento del Sindaco
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.4606
    30 aprile 2020

    Coronavirus: aggiornamento del Sindaco
    Resoconto della giornata di giovedì 30 aprile 2020

    Consueto punto di fine giornata del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, sull’emergenza Coronavirus. 

    «Questa sera mi soffermo per dei piccoli chiarimenti a seguito di un po’ di richieste che da ieri mi sono state fatte, ricordando a tutti che siamo ancora in emergenza. Ho chiuso le aree gioco perché ho provato a immaginare una scena di quotidianità. Mia moglie porta al parco giochi mia figlia Alice (quasi 4 anni) e mio figlio Alessio (1 anno). Alice va sullo scivolo, Alessio sull’altalena. Alessio mentre sta sull’altalena si mette le manine in bocca e continua a toccare l’altalena. Nel frattempo al parco arriva l’amichetta di Alice, non si vedono da 2 mesi, si corrono incontro e si abbracciano. Mia moglie, preoccupata, prende Alessio, lo mette nel passeggino, chiama Alice e torna a casa. Chiaramente igienizza le mani dei bambini ma non fa lo stesso sui giochi. Sull’altalena c’è già un altro bimbo che ha fatto esattamente come mio figlio. Oggi, col problema del coronavirus e con la sua facile trasmissione, come garantisco la sanificazione dei giochi?  Come garantisco che non metto a rischio i nostri bambini e quindi anche i loro genitore ed i nonni? Vi chiedo di avere ancora un po’ di pazienza», afferma Annese. 

    «Il servizio di asporto è consentito ad un cliente alla volta che potrà entrare nell’esercizio munito di dispositivo di protezione. All’uscita del primo cliente, potrà entrare il cliente successivo. Fuori dall’esercizio non si potrà consumare quanto acquistato. Le aree adiacenti agli esercizi saranno sorvegliate ma, al netto di questo, vi chiedo come sempre buon senso e collaborazione. Inoltre, ho chiuso piazza Vittorio Emanuele, così come la villa, perché ho immaginato questa scena. Panchine libere, due anziani si incontrano, mazzo di carte in mano: “Ci facciamo una partita!??” “Be’ scia”. Si siedono sulla panchina e iniziano la partitella.  Nel frattempo arrivano altri due amici, si mettono affianco ed ecco fatto un assembramento. Chiedo anche a voi “cittadini della piazza” ancora un po’ di pazienza», continua il Sindaco. 

    «Voglio poi darvi delle informazioni importanti. Per cittadini che torneranno in puglia dalle altre regioni. Dopo aver appreso che ci saranno nuovi rientri, considerato che gran parte dei contagi della nostra Regione sono stati causati da contatti con soggetti provenienti dal nord, ho predisposto controlli alla stazione ferroviaria, alle fermate bus e, per quanto consentito, alle entrate della nostra città per monitorare al massimo gli ingressi a Monopoli. A tal proposito poi ho proposto al Presidente Emiliano di attivare, oltre ai canali esistenti che sono obbligatori, una mail e un numero di cellulare per consentire a chi rientra in puglia di inviare i propri dati anche attraverso l’uso della messaggistica istantanea WhatsApp e ricevere contestualmente una risposta automatica che servirebbe da autorizzazione all’ingresso nella nostra regione da mostrare ai caselli autostradali, alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, alle fermate dei bus. Ho chiesto poi di ricevere tali moduli tempestivamente così da consentire a noi sindaci di attivare immediatamente i controlli in merito alle quarantene», continua Annese. 

    «A seguito delle legittime e giuste richieste che mi sono pervenute da parte dei genitori di bambini e ragazzi speciali, ho preparato un sollecito da inviare alla Regione Puglia, alla quale chiedo di attivarsi per la riorganizzazione delle attività socio sanitarie e riabilitative nel rispetto delle disposizioni anti Covid 19. Vi aggiorno non appena ricevo riscontro», afferma il Sindaco. 

    «Adesso concludo dicendovi che queste mie disposizioni sono volte a capire come incideranno le nuove aperture sulla nostra quotidianità. Sono certo che tutto andrà bene perché mi fido di voi ma vi ricordo che domani 1 maggio tutti gli esercizi saranno chiusi perché siamo ancora nella fase 1. Siamo proiettati al futuro, siamo proiettati alla ripartenza ma restiamo ancora nelle nostre case. Domani non ci sarà la possibilità di andare a trovare i nostri cari quindi vi chiedo di rispettare le regole», conclude il Sindaco.

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    AprilMay 2024June
    SMTWTFS
    1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito