Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Amministrazione trasparente

 
Indagine di opinione - Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 Indagine di opinione - Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016

Avviso per la consultazione pubblica

La Legge “Anticorruzione” n. 190/2012 ha introdotto nelle pubbliche amministrazioni l’istituto del “Piano anticorruzione” e la figura del Responsabile della prevenzione della corruzione.
Il Comune di Monopoli ha individuato nel segretario comunale, dott.ssa Christiana Anglana, la figura del Responsabile della prevenzione e ha adottato il 31 gennaio 2014 il primo Piano per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.).
 
Il Piano è finalizzato a definire una strategia di prevenzione e di contrasto ai fenomeni corruttivi che potrebbero riguardare l’ente; quindi nella prima fase di adozione del documento, la Giunta Comunale ha approvato i contenuti essenziali, mentre nella seconda fase di completamento della redazione, si terrà conto dell’apporto della società civile. La partecipazione civica consentirebbe di predisporre un modello di Piano aderente il più possibile al contesto territoriale, pertanto l’amministrazione promuove forme di consultazione pubblica sui contenuti sostanziali del Piano.
 
In particolare, è prevista una mappatura dei processi/procedimenti amministrativi dell’ente più esposti a rischio di corruzione con l’individuazione delle misure da adottare per prevenirli, elaborata secondo le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione e la realizzazione di una apposita sezione del sito internet istituzionale denominata “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” strutturata secondo le indicazioni del D.Lgs. n. 33/2013.
 
La consultazione sarà effettuata mediante INDAGINE DI OPINIONE che consentirà al cittadino di esprimere la propria valutazione, attraverso due distinti questionari:
  • il primo, rivolto  a portatori di interessi collettivi - stakolders (Consiglieri Comunali, Partiti e movimenti politici, Associazioni di categoria, Operatori economici iscritti al portale web istituzionale,Organizzazioni sindacali)  mira a conoscere la valutazione (pesatura)  dei processi e/o procedimenti a rischio di corruzione e le relative misure di prevenzione;
  • il secondo, rivolto a tutti i cittadini visitatori del sito internet istituzionale, intende conoscere la valutazione del grado di trasparenza dei dati pubblicati, in ordine ai principi di usabilità e accessibilità delle informazioni (percezione, comprensibilità, operabilità, ricercabilità, accessibilità ai moduli e agli allegati da parte di talune disabilità,) nonché conoscere la “domanda di trasparenza” ossia i dati che si vorrebbe fossero pubblicati.
Sei un cittadino?

Partecipa all'indagine di opinione sull'usabilità e accessibilità della sezione web Amministrazione Trasparente

Sei un portatore di interessi collettivi-Stakolder?
(Consigliere Comunale, Partito e movimento politico, Associazione di categoria, Operatore economico iscritto al portale web istituzionale, Organizzazione sindacale)

Partecipa all'indagine di opinione sul Piano di prevenzione della corruzione

 
La consultazione sarà sempre aperta al fine di predisporre l’eventuale revisione del Piano di prevenzione della Corruzione del Comune, tuttavia  per l’anno 2014, saranno elaborate le valutazioni pervenute entro il 12 Maggio 2014.

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2014
 
Indagini di opinione

 
Esiti

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito