Buon Giorno, oggi è | sabato 11 maggio 2024

Riapertura del mercato alimentare: nota del Comandante della P.L.  Riapertura del mercato alimentare: nota del Comandante della P.L.

24 aprile 2020

Riapertura del mercato alimentare: nota del Comandante della P.L.
    Modalità di accesso grazie al “Punto di posizionamento” e  alla “linea di distanziamento sociale”

«“Punto di posizionamento dell’utente” e “linea di distanziamento sociale” sono le nuove modalità di accesso all’interno dell’area mercatale poste in essere dall’Amministrazione comunale di Monopoli». Ad affermarlo è Il Comandante della Polizia Locale, il Dirigente Michele Cassano, relativamente all’Ordinanza Sindacale n. 164 con la quale è stata disposta la ripresa delle attività del “Mercato del martedì”, limitata alla vendita dei soli prodotti alimentari, in Via Pisonio nel tratto compreso tra la via Ippolito Nievo e Via Cesare Beccaria.

«È evidente che l’emergenza epidemiologica da Covid- 19 ha cambiato e cambierà le nostre abitudini anche quando si tornerà alla tanto attesa normalità. Ecco quindi l’esigenza di studiare nuove modalità di accesso che di per se si basano sulla prima forma di prevenzione del contagio ossia quella del distanziamento sociale previsto dai DPCM che si sono succeduti nel corso di questi mesi», spiega il Comandante.

«L’accesso all’interno della zona mercatale sarà contingentato per un massimo di 150 persone e per un tempo limite di trenta minuti e comunque per il tempo strettamente necessario all’acquisto dei prodotti che in questa prima fase saranno solo di genere alimentari. Prima dell’accesso all’interno dell’area, ogni utente sarà sottoposto al rilevamento non invasivo della temperatura corporea per il mezzo di apparecchiatura Termoscanner che non dovrà superare i 37.5° così come più volte ribadito nelle ordinanze Emergenza Covid -19 del Ministero della Salute. Le principali novità oltre a quella del contingentamento degli avventori sono rappresentate dall’introduzione del punto di posizionamento dell’utente dove ciascun utente dovrà necessariamente stazionare nella fase di acquisto dei prodotti che rispetterà il richiamato distanziamento sociale di almeno un metro. Altresì, per ogni area di vendita sarà apposta opportuna segnaletica orizzontale (ben quattro punti) a cui si aggiunge ulteriore segnaletica indicante il distanziamento sociale su cui dovranno posizionarsi gli altri utenti in attesa davanti all’area di vendita al fine di evitare potenziali assembramenti», prosegue il Comandante Cassano.

«Infine all’interno dell’area mercatale potrà accedervi un solo componente per nucleo familiare fatta salva la possibilità per le persone anziane (ultrasettantenni) e disabili, di farsi assistere da una solo persona muniti entrambi di apposite mascherine e ciascun posteggio mercatale potrà essere assistito con un massimo di due operatori commerciali a cui si aggiunge l’operatore di cassa per la gestione dei pagamenti che nella circostanza dovranno garantire il richiamato distanziamento sociale di almeno un metro tra di loro e dotati di appositi DPI (mascherina e guanti) per la pulizia e l’igiene ambientale», conclude Cassano.