Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 19 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Servizio Civile Nazionale
     
    Eco carnevaleEco carnevale

    SCN 2016 - Progetto Comune di Monopoli
     

    “…DIFFERENZIAMO AL CENTO PER CENTO”
    Educazione e promozione culturale



    Eco-Carnevale



      Breve descrizione del progetto
    Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017 con il progetto “...Differenziamo al cento per cento” supervisionati dall’ingegnere Michela Inversi, i volontari si stanno impegnando per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, dei cittadini, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare rifornimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione.
    Viviamo in un sistema “usa e getta” in cui molte risorse diventano rifiuto dopo il loro utilizzo e vanno, così, perdute. Prendersi cura dell’ambiente e ridurre l’impatto ambientale del nostro vivere quotidiano significa innescare processi di economia circolare che riducano gli sprechi e trasformino i rifiuti in risorsa.
    Nell’ottica della prevenzione i volontari vogliono lanciare diverse iniziative tra le quali quella dell’Eco-Carnevale, che ha lo scopo di sensibilizzare la fascia delle giovani generazioni al riuso dei rifiuti attraverso dei laboratori creativi.


      Descrizione delle attività
    Il settore di intervento del presente progetto, sarà relativo alla sensibilizzazione e svolgimento di laboratori creativi per il coinvolgimento degli alunni delle classi degli Istituti di istruzione della scuola primaria del comune di Monopoli con riguardo alla riduzione dei rifiuti e al loro riutilizzo.
    Il progetto Eco-Carnevale sarà articolato in due fasi.
    La prima fase è destinata ai sei volontari e prevede lo svolgimento di una lezione frontale di 3 ore tenuta da docenti di Ecofesta al fine di trasferire competenze e strumenti per l’ideazione e lo svolgimento di un laboratorio creativo per bambini.
    La seconda fase comprende invece le seguenti attività:
    • Lo svolgimento di 4 giornate ludico-didattiche presso le scuole primarie (classi seconda e terza) del comune di Monopoli che aderiranno all’iniziativa al fine di creare con i rifiuti raccolti dagli studenti degli accessori agli abiti da maschera. Ogni giornata sarà caratterizzata da 2 laboratori di 2 ore in ogni scuola, coinvolgendo un totale di 8 classi.
    • Attività dimostrativa di fine progetto da svolgersi il 28 febbraio p.v. (martedì grasso) in concomitanza di altri eventi del Carnevale Monopolitano tipo gruppi mascherati ecc.
    Tutte le attività si svolgeranno in collaborazione con gli educatori di Eco-festa puglia.


    FOTO DEI LABORATORI NELLE CLASSI

      
     
          
       
         
     
         
     
     

    FOTO ECO-CARNEVALE IN PIAZZA 28/02/2017

     
       
         


    Info

    Link correlati

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito