Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Servizio Civile Nazionale
 
Servizio Civile Nazionale - Progetto 2016 Servizio Civile Nazionale - Progetto 2016


“…DIFFERENZIAMO AL CENTO PER CENTO”
Educazione e promozione culturale



PROGETTI DESCRIZIONE E ALLEGATI
Progetto comieco


Per il progetto Comieco i volontari hanno pubblicizzato e promosso la consegna dei roll-container per sostenere la raccolta differenziata di carta e cartone agli esercenti commerciali di Monopoli.
Eco-Carnevale

Per il progetto “Eco-Carnevale” i volontari hanno realizzato laboratori ricreativi nelle scuole per la creazione di accessori da implementare ai costumi, che rientrano nell'ottica della riduzione dei rifiuti.







Per il progetto "Fai centro nel modo giusto" svoltosi nel mese di Aprile 2017 i Volontari del Servizio Civile, presso le scuole di ogni ordine e grado hanno realizzato un’attività di monitoraggio e sensibilizzazione relativa alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
L’inutile che diventa utile





Per il progetto "L'inutile che diventa utile" svoltosi il 22 Aprile 2017 i Volontari del Servizio Civile, hanno realizzato un "mercatino" del riuso in occasione della Giornata della Terra presso la Parrocchia del Sacro Cuore.
Locandina



 Elenco totale dei beni raccolti:
Tabella 1
Tabella 2
Refusion Art



Per il concorso e la mostra "Refusion Art" svoltasi il 31/05/2017 i volontari del Servizio Civile, hanno fornito un'occasione concreta di creatività artistica a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monopoli, per trasformare i rifiuti in opere d'arte.

Un Mare di rifiuti


 In occasione della "Giornata Mondiale dell'Ambiente " celebrata il 5 giugno del 2017, i volontari del Servizio Civile Nazionale di Monopoli hanno organizzato l' incontro "Un mare di rifiuti", in collaborazione con Green Rope e naturalMENTE, che hanno illustrato ai cittadini i problemi derivati dall'inquinamento marino.

  Locandina              
Clean Up the Med

In occasione dell'evento Clean Up the Med, svoltosi il 10 giugno del 2017 i volontari del Servizio Civile Nazionale insieme ad altre associazioni locali, hanno provveduto alla pulizia delle spiagge di Cala Susca e Cala Monaci.
Locandina
  L'onda del riciclo
I volontari del Servizio Civile hanno organizzato un Eco-Tour per le spiagge di Monopoli fino al Capitolo con l'obiettivo di sensibilizzare i bagnanti di tutte le età sul corretto comportamento in spiaggia e sulla raccolta differenziata.

Locandina
Volantino Eco bagnante




 
Puliamo il Mondo



In occasione dell'appuntamento nazionale chiamato "Puliamo il Mondo" svoltosi il 22 settembre 2017, i Volontari del Servizio Civile Nazionale hanno organizzato una giornata total green con gli studenti delle classi III° della scuola secondaria inferiore V. Sofo presso la Lama Belvedere di Monopoli con lo scopo di pulire l'area e renderla fruibile a tutti coloro che volessero fare una passeggiata nella natura a due passi dal centro abitato. E' stato organizzato, successivamente, un gioco sulla raccolta differenziata per insegnare ai ragazzi che si può differenziare anche divertendosi.

 Locandina
 
Ecofestival

 
Nell'ambito del Servizio Civile Nazionale con la collaborazione e coordinazione dell'Ufficio Ecologia, i volontari hanno organizzato una manifestazione dedicata al riciclo ed al riuso dei materiali. All'iniziativa hanno aderito non solo numerose associazioni quali ANGSA Monopoli Onlus, Associazione Culturale "Art linos" - Italy e Unitalsi Sottosezione Monopoli, ma anche l' IISS " Alberghiero Polignano-Professionale Conversano" e l' Istituto Comprensivo "CD Via Dieta - SM V. Sofo" Monopoli. L’evento si è concluso con un concerto nella bellissima location di Piazza Palmieri ad opera del complesso musicale "Le Stelle di Hokuto", specializzata in cover delle canzoni dei cartoni animati e dei film.

  Locandina
Compost day


Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2017, con il progetto “...Differenziamo al cento per cento”, i volontari del Comune di Monopoli, Dott. Leonardo Lorusso, hanno presentato alle classi IV C e II A del Liceo Linguistico il progetto Compostaggio collettivo per ottenere un cambiamento nelle abitudini e nei comportamenti, al fine di renderli maggiormente sensibili ed attenti alle problematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente con particolare riferimento alla corretta gestione dei rifiuti e alla relativa riduzione.
Leggi, gioca e

impara

(Libriamoci 2017)


 Nell’ ottica delle tematiche del riciclo e della riduzione nella produzione dei rifiuti ed in occasione dell' evento nazionale "Libriamoci", i volontari del Servizio Civile hanno ideato un progetto denominato "Leggi, gioca e impara!" in collaborazione con la Libreria Minopolis presso l'Istituto Comprensivo "CD Via Dieta - SM V. Sofo" Monopoli che ha aderito all'iniziativa.Nella giornata di domani 27 Ottobre 2017 si svolgeranno i laboratori didattico-creativi sul tema per leggere, giocare e imparare insieme.

Locandina 
HalloGreen





 I Volontari del Servizio Civile con il progetto "Hallogreen" hanno realizzato in data 28 Ottobre con alcune classi dell'Istituto Comprensivo "CD Via Dieta - SM V. Sofo" Monopoli una serie di laboratori ludico-ricreativi a tema Halloween utilizzando materiali da riciclo.

Locandina 

Differenziamo a scuola





Per il progetto "Differenziamo a scuola" svoltosi nel mese di Novembre 2017 i Volontari del Servizio Civile, presso gli istituti d'Istruzione Secondaria Superiore hanno realizzato un’attività di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata. Gli interventi sono stati tenuti dal dott.Manlio Lomazzo, responsabile della comunicazione per la Ecologia Falzarano e i ragazzi del progetto “Differenziamo al cento per cento” del Servizio Civile Nazionale del Comune di Monopoli.


RiDona Vita:
il rifiuto come risorsa







 Per il progetto "RiDona Vita: il rifiuto come risorsa" svoltosi il 21 Novembre 2017 i Volontari del Servizio Civile, hanno realizzato un "mercatino" del riuso nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Locandina
Elenco totale dei beni raccolti
Tabella
IL LABORATORIO DI BABBO NATALE



 Laboratori ludico-ricreativi a tema, all'insegna del riuso e del rispetto dell'ambiente per gli studenti delle scuole secondarie di primo livello degli Istituti Comprensivi di Monopoli

Locandina

"...DIFFERENZIAMO AL CENTO PER CENTO...."





Al termine del Progetto di Servizio Civile, è stata pubblicata una breve guida sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata. 
Gennaio 2018

Pubblicazione
Info

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito