Buon Giorno, oggi è | giovedì 16 maggio 2024

Dal 28 agosto al 1° settembre il Contempo Festival  Dal 28 agosto al 1° settembre il Contempo Festival

5 agosto 2019

Dal 28 agosto al 1° settembre il Contempo Festival
    Inaugurazione il 28 agosto con Bastiani e Basso e la musica di Nikitch x Kuna Maze feat Raph Stark

Quinta edizione di Contempo il Festival di arte e cultura contemporanea abbinata a concerti dal vivo realizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali. E anche quest’anno ci sono tante sorprese per chi si aspetta di vivere un’esperienza artistica e musicale non convenzionale.

La prima novità riguarda le location degli eventi, in programma dal 27 agosto al primo settembre: due i comuni coinvolti che accoglieranno gli artisti, le loro performance e le loro creazioni, Conversano e Monopoli, in una vera e propria mostra diffusa, nei luoghi più rappresentativi delle città.

Per Monopoli, i luoghi coinvolti la chiesa di Santa Maria della Zaffara, il bastione Santa Maria e il lungomare Santa Maria.

I siti nei due comuni, di straordinaria bellezza architettonica, saranno valorizzati dalle opere d’arte selezionate dalla direttrice artistica Valentina Iacovelli, che per l’edizione di quest’anno ha chiesto ha scelto come tema “Nothing Else”, ovvero“Nient’altro”, in relazione alla capacità che hanno gli artisti di concentrarsi sull’essenza delle cose.

La mostra di Contempo quest’anno è incentrata sulle opere ed espressioni multimediali e interazioni tra sensori e computer, al confine tra reale e virtuale con gli ologrammi: ci sarà Michelangelo Bastiani con la sua opera dal titolo “The Tempest” (chiesa di Santa Maria della Zaffara Monopoli) e Leandro Summo con “Light sculpture” la luce diviene elemento essenziale per definire le forme dei corpi rappresentati dall’artista (monastero di San Benedetto a Conversano).

Tra le mostre da non perdere c’è l’installazione Agorà di Gianfranco Basso al Bastione di Santa Maria aMonopoli. La sua opera rappresenta una tappa fondamentale nel suo percorso artistico: il segno, prima ricamato su tela, adesso è essenza autonoma, si libra nello spazio e, sospeso nel vuoto, sfida la forza di gravità. Esili fili di cotone assumono una posizione eretta, divenendo forme e volumi, nell’essenza delle linee .

L'interazione tra artisti e il nostro patrimonio architettonico pugliese ed il pubblico è da sempre la missione di Contempo che sceglie sempre luoghi altri, trasformandoli essi stessi in arte come: monasteri, chiese sconsacrate, luoghi non convenzionali. Da cinque anni il festival ideato da Valentina Iacovelli "include" il mondo dell'arte in spazi non "ordinari".

LA MUSICA
    Il 28 agosto a completare l’inaugurazione delle opere installative due artisti altrettanto prestigiosi per la prima volta in Puglia ci sarà la band Nikitch x Kuna Maze feat Raph Stark, con il suo linguaggio musicale ispirato ai colori del Jazz, dell’Hip Hop e della musica elettronica, la band vanta collaborazioni con molti professionisti musicali e Dj internazionali come Gilles Peterson, Laurent Garnier, Lefto (28 agosto su Lungomare di Santa Maria a Monopoli, ingresso libero).

Esclusivo anche il programma musicale: a Conversano, ci saranno due straordinari eventi: il primo con le sperimentazioni del pianista e compositore Francesco Tristano, il 29 agosto e poi con l’elettronica raffinata ed elegante di Christian Löffler, il 30 agosto. Entrambi si terranno nelmonastero di San Benedetto di Conversano e sono già aperte le prevendite (apertura ore 21.30, inizio concerto ore 22, prevendite suhttps://oooh.events/).

E poi tanti altri grandi Djs ognuno con il suo stile personale per ritmo, tempo, genere e per periodo musicale, si esibiranno in tre distinte date ad arricchire il programma di Contempo 2019, tra cui Claudio DeTullio, Andrea Fiorito, Cloud Danko, sempre tra Conversano e Monopoli.

Contempo Festival è un progetto dedicato alla creatività contemporanea, dove convergono le più diverse forme di espressività, propone una programmazione culturale multidisciplinare con eventi, esposizioni, performance. È uno spazio in movimento che assume di volta in volta caratteristiche differenti.

IL PROGRAMMA
    Inaugurazione 28 agosto Art installations con il live diNikitch x Kuna Maze band feat Raph Stark – ore 20,30 – Bastione Santa Maria.
    Michelangelo Bastiani – Ologramma – Chiesa di Santa Maria Della Zaffara
    Gianfranco Basso – Installazione – Bastione Santa Maria
    Apertura dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 22 (chiusura lunedì)

EVENTI MUSICALI
    Nikitch x Kuna Maze live band, 28 agosto, ore 20.30, Bastione Santa Maria –Monopoli (ingresso libero)
    Michelangelo Bastiani – Ologramma – Chiesa di Santa Maria Della Zaffara
    Gianfranco Basso – Installazione – Bastione Santa Maria

EVENTI MUSICALI
    Francesco Tristano live , 29 agosto nel Monastero di San Benedetto – Conversano. Orario apertura: 21.30; inizio live ore 22, prevendite
    Christian Löffler live , 30 agosto nel Monastero di San Benedetto – Conversano. Orario apertura: 21.30; inizio live ore 22, prevendite
    Entrambi i live saranno accompagnati dal visual di Leandro Summo, ogni sera diverso e dedicato all’artista che si esibirà.
    Djs: Andrea Fiorito, Claudio De Tullio e Claudio Danko che si esibiranno durante i live party e il 31 agosto per il secret party di Contempo.

Info http://www.contempofestival.it
    Facebook https://www.facebook.com/contempoperformanceart