Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

The Rainbow Theatre, laboratori Soma 2019  The Rainbow Theatre, laboratori Soma 2019
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO

«ECCHISIETEVÒI?»
    Laboratorio di combattimento scenico per cavalieri inesistenti
    con SANDRO MARIA CAMPAGNA

Dal 17 al 22 settembre, dalle 16.30 alle 21.30.

Il corpo dell’attore è il corpo di un combattente. La scena il campo di battaglia.
    Stretto è il legame tra il quotidiano lavoro di training attoriale e l’addestramento di chi pratica l’arte del combattere. Tante le connessioni tra chi si prepara ad affrontare un testo e chi un temibile avversario.
    ___

Chiudiamo in bellezza SOMA2019, la stagione estiva di workshop della Compagnia
    The Rainbow Theatre. Attore teatrale e cinematografico, Maestro d'Armi, coreografo, docente presso la Scuola dei mestieri dello spettacolo di Palermo diretta da Emma Dante, SANDRO MARIA CAMPAGNA presenta «ECCHISIETEVÒI?», un workshop interamente dedicato al combattimento scenico e al training teatrale con studio su "Il cavaliere inesistente" di Italo Calvino.

DESCRIZIONE
    «I miei primi incontri con Agilulfo, protagonista de "Il cavaliere inesistente", risalgono a parecchi anni fa e generarono una lunga serie di studi e laboratori teatrali. Il romanzo di Italo Calvino, da sempre, ha suscitato in me un fascino e un’attrazione irresistibile: la ricerca d’identità, la ricerca della definizione del proprio essere nei confronti del mondo viene reclamata a gran voce in questa favola cavalleresca!
    La propongo adesso come terreno di battaglia, materiale "vivo" da cui attingere fonti per un laboratorio di combattimento scenico.
    Ho provato a tradurre le visioni generate da Calvino in azioni specifiche di training attoriale, in regole e vincoli per un corpo che indossa un’armatura che non c’è.
    Apprenderemo la tecnica e l’uso di un’arma secondo le regole della scena teatrale, impareremo ad organizzare sequenze di combattimento secondo un’azione scenica credibile, sicura ed emozionante.
    La scherma medievale ci fornirà i codici necessari per il maneggio dell’arma mentre all'arma (in dialettale siciliano significa anima) ci penserà "Il cavaliere inesistente".»

Sandro Maria Campagna

BIOGRAFIA
    Attore diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma si specializza in Stage Combat con i Maestri d'Armi Jonathan Waller e Kristina Soeborg della London Academy of Music and Dramatic Art conseguendo il Level Three Certificate della British Academy of Dramatic Combat di Londra.
    Durante il suo percorso di formazione incontra i Maestri Rena Mirecka (attrice di Jerzy Grotowski), Yoshi Oida (attore di Peter Brook), Torgeir Wethal (attore di Eugenio Barba), il Dramaturg Josè Sanchis Sinisterra, il coreografo Michele Abbondanza. Nel 2001 fonda la Compagnia teatrale di ricerca La fiera insieme al regista-drammaturgo Luciano Colavero e all’attore Antonio Tintis. Tra il 2004 e il 2009 collabora con l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica come assistente e docente per il corso di Movimento e Combattimento Scenico diretto dal Maestro Francesco Manetti.
    Nel 2006 incontra Emma Dante, entra a far parte della Compagnia SudCostaOccidentale e comincia un lungo periodo di lavoro studio e collaborazione con la regista palermitana che lo dirige negli spettacoli Cani di bancata, Le pulle, Verso Medea, Le sorelle Macaluso, Bestie di Scena e in Via Castellana Bandiera, Film Opera Prima in concorso alla 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L’anno successivo è ancora a Venezia con il film fuori concorso La trattativa di Sabina Guzzanti.
    Come Maestro d'Armi e Coreografo lavora per il Teatro alla Scala di Milano, il Theatre National de l’Opera Comique di  Parigi, il Teatro di Roma Teatro Argentina, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Globe Theatre Silvano Toti di Roma, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino.
    Dal 2014 è insegnante per la Scuola dei mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo Stabile di Palermo diretta da Emma Dante.

QUANDO
    dal 17 al 22 Settembre dalle 16.30 alle 21.30
    (possibili attività mattutine)

Domenica 22 è prevista una performance aperta al pubblico e un rinfresco in stile medievale