Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024

Domenica 13 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”   Domenica 13 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”

11 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre al porto vecchio “Il Palio dei Gozzi”
Sono otto gli equipaggi che partecipano alla quarta edizione

Domenica 13 ottobre, con inaugurazione alle ore 10, nell’incantevole scenario del Porto Antico di Monopoli, organizzato dalla CNA Monopoli con il patrocinio del Comune di Monopoli, dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e del Gal Terre di Trulli e Barsento, con la collaborazione dell ’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, si svolgerà l’edizione 2019 del Il Palio dei Gozzi - Città di Monopoli".

L’evento, organizzato con l’intento di esaltare le tradizioni marinaresche locali che puntano a celebrare il gozzo, la tradizionale imbarcazione a remi della marineria locale, ed a riscoprire il borgo marinaresco e gli straordinari e incantevoli scorci del borgo marinaresco, rappresenta altresì una importante occasione di destagionalizzazione turistica per la città di Monopoli.

Sono otto gli equipaggi partecipanti all’edizione 2019 e che si sfideranno contendendosi la vittoria. Sull’onda del successo dello scorso anno torna l’equipaggio di “Vini e panini” con ai remi Vincenzo Lafronza e Francesco Damasco mentre i fratelli Onofrio e Francesco Centomani saranno a bordo del gozzo “Komera”. Tra i ritorni anche i vincitori della prima edizione del 2016, i fratelli Piero e Antonello Amodio, con il gozzo “L’isola che non c’è”. Sono cinque gli equipaggi alla prima esperienza: “Piazzetta 10” composta da padre e figlio, Saverio e Alessandro Corallo; “Garibaldi” con i coniugi Cosimo Lafronza e Mariagrazia Minoia; “Sabù” con Francesco Sorino e Antonio Comes; “Meat Amore” con Antonio e Vittorio Leoci, rispettivamente padre e figlio; e “Madià” con la coppia di genero e suocera Luca De Grassi e Rosa Magno. Il percorso in programma è di circa 700 metri.

Nato nel 2016, il “Palio dei Gozzi” ha visto vincitori nella prima edizione i fratelli Antonello e Piero Amodio, nel 2017 Vincenzo Tropiano e Saverio Corallo e nel 2018 i juniores Vincenzo Lafronza e Francesco Damasco.

Contestualmente al palio sono previste piacevoli escursioni gratuite in gozzo, la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città, con l'Associazione "Sole nascente"e gli animatori turistici del Polo Liceale di Monopoli. Il servizio sarà attivo con partenza dal porto vecchio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30 unicamente con prenotazione sul posto.

Inoltre, piacevoli escursioni gratuite nel centro storico con gli animatori turistici del Polo Liceale di Monopoli. Il servizio è attivo con partenza dal porto vecchio dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00 anche con possibilità di prenotazione sul posto.

Anche questa domenica si svolgeranno diverse attività che vedranno protagonisti i pescatori: “Nella rete dei pescatori”, rappresentazioni della vita marinaresca; “Giochiamoci una birra”, sfide a scopa con i pescatori locali; “Pescato e mangiato”, descrizione delle ricette locali tradizionali con la presenza di chef e pescatori locali, dalle ore 17,00; “Le olimpiadi delle cozze”, sfida ludica di velocità nell’apertura dei gustosi mitili con tanto divertimento assicurato dal Colonnello Ciccià,

Non mancano le attività ludiche gratuite dedicate ai bambini: dalle ore 10,30 alle ore 13 nel porto antico “Truccabimbi e ballon art” a cura dell'associazione "Art Linos" e Stefania Marasciulo; presso l’arco della Biblioteca dei ragazzi dalle ore 16,30 alle ore 18,30 “ Il laboratorio Educambiente dei piccoli… ecologisti” a cura dell'associazione "Art Linos.

Momenti di approfondimento sulle tematiche del mare, del benessere e della salute presso la biblioteca civica Prospero Rendella: convegni e dibattiti dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

Dalle ore 10,00 alle ore 22,00 al porto antico scenografie e addobbi floreali con “I gozzi fioriti” a cura di Euroverde Vivai; dalle ore 10,00 alle ore 22,00 al porto antico “Mercatini di artigianato artistico” a cura delle associazioni "Art Linos " ed "Handmade Revolution"; dalle ore 10,00 alle ore 22,00 al porto antico “ Mercatino agroalimentare - Campagna Amica” a cura della Coldiretti; infine, musiche canti e balli popolari: dalle ore 10,00 alle ore 19,00 sul porto antico con l’allietamento musicale a cura del Trio Arcobaleno.

marzoaprile 2024maggio