Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    CTG, escursione culturale per chiese e ambienti rupestri  CTG, escursione culturale per chiese e ambienti rupestri
    Pubblicato da: c.bruno


     




    Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, associazione di promozione sociale, nell'ambito delle sue finalità di conoscenza e valorizzazione del territorio, propone ai suoi soci e a tutti coloro che si vogliono avvicinare alle attività e ai valori promossi dall'associazione su base nazionale, propone un'escursione culturale per chiese e ambienti rupestri

    L’INSEDIAMENTO RUPESTRE DI LAMA D'ANTICO

    Il villaggio medievale di Lama d’Antico è il più imponente e suggestivo insediamento rupestre dell’area. Nascosto fra le campagne di ulivi, si sviluppa all’interno di un piccolo canale o “lama”, sui cui fianchi rocciosi si aprono le diverse grotte scavate dall’uomo. All’interno di esso il tempo sembra quasi essersi fermato permettendo di cogliere i diversi aspetti della vita quotidiana nel Medioevo: le abitazioni, le grotte laboratorio, le stalle, organizzati intorno al fulcro del villaggio rappresentato dalla chiesa rupestre, sicuramente tra gli ambienti più affascinanti dell’intero insediamento.

    SPETTACOLO: i responsabili del sito hanno promosso una straordinaria ricostruzione virtuale degli affreschi, creando un'atmosfera ricca di misticismo e storia.

    INSEDIAMENTO RUPESTRE DI SAN PROCOPIO


    l'entroterra monopolitano nasconde uno dei più interessanti insediamenti rupestri della zona. Il sito fu con molta probabilità molto popolato, date anche le sue dimensioni oltre alle numerose strutture visibili tutt'oggi: numerose le grotte adibite ad abitazioni, stalle, frantoio ipogeo, magazzini. Il casale, risalente all'anno mille circa dopo Cristo, si articola su ambo i lati della lama, detta dell' Assunta, dal nome della contrada che attraversa. Interessanti sono anche i sistema di raccolta delle acque piovane, ancora oggi visibili, oltre ai tipici calendari del periodo, ricavati nella roccia allo scopo di scandire il tempo della maturazione dell'olio. All'interno del complesso, sotto freschi e secolari alberi d'ulivo, è situata una delle chiese rupestri più belle di Monopoli, che senz'altro meriterebbe più attenzione da parte delle Autorità preposte. La chiesa è nota come cripta di S. Procopio, anche se l'indicazione più completa è cripta dei ss. Andrea e Procopio.

    DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
    Presso la Masseria Rosati sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici e visitare un frantoio dei primi anni del '900.

    QUANDO: 24/11/2019

    INFO 3895939273 oppure 3397008930 (solo sms e wz. Vi richiameremo noi) oppure ctgmonopoli@gmail.com

    AUTOMUNITI

    COSTO 10,00 EURO compreso di ingressi, visita guidata, spettacolo virtuale e degustazione

    PRENOTAZIONE: obbligatoria entro e non oltre giovedì 21/11/2019

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    aprilemaggio 2024giugno
    lmmgvsd
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito