Buon Giorno, oggi è | giovedì 16 maggio 2024

Gerardo Greco presenta la “Guerra calda”  Gerardo Greco presenta la “Guerra calda”

COMUNICATO STAMPA 4466
    22 gennaio 2020

Gerardo Greco presenta la “Guerra calda”
    Martedì 28 gennaio alle ore 18,30 in Biblioteca Rendella

Martedì 28 gennaio alle ore 18,30 la Biblioteca “Prospero Rendella” ospita Gerardo Greco, ex direttore di Radio1, Tg4 ed ex conduttore di Agorà, autore del libro “Guerra calda” dedicato ai cambiamenti climatici. L’incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito della rassegna “Rendella d’autore” sarà moderato dall’ing. Antonello Antonicelli, dirigente dell’A.O. Ambiente del Comune di Monopoli.

“Non c'è neanche bisogno di pensare ai figli ormai. È il nostro presente a essere in gioco. Perché il cambiamento climatico è già arrivato. Ed è peggio di quello che pensavamo", scrive Greco nel suo libro. È il racconto della storia di Noah e Iskra, due ragazzi figli di esuli siberiani che cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signori del gas portano alla luce un tesoro nascosto e letale, alla New York spettrale minacciata dall’uragano Sandy sino alle coste di Ravenna, erose dal mare che continua a crescere: i due giovani attivisti, nipoti di esuli siberiani, si trovano e si perdono, legati dall’emergenza comune di salvare la Terra, finché si è ancora in tempo. Intorno a loro gli schieramenti opposti della guerra del clima conducono un gioco pericoloso, che riguarda il destino dell’umanità e di un pianeta in bilico tra azioni di hacker russi, interessi di lobbisti cinesi e conflitti tra esperti. Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climategate che, nel 2009, ha contribuito al fallimento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa.