Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

27 gennaio 2020

Giorno della Memoria
    Il messaggio dell’Assessore alla Cultura

È oggi il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale che ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto. Una data, quella del 27 gennaio, che non vuole dimenticare il punto più basso raggiunto dall’umanità nel corso dello scorso secolo: le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, dei disabili, degli omosessuali, di ogni forma di diversità e i campi di concentramento con il loro odore di morte.

Quel giorno del 1945, quando furono aperti i cancelli di Auschwitz, il mondo intero poté vedere con i propri occhi le atrocità naziste; oggi, 75 anni dopo, è necessario tramandare nel tempo ciò che è stato, per evitare che questo si ripeta. Occorre riflettere sulla ferocia di cui può essere capace l'uomo e sulle aberrazioni a cui possono condurre le ideologie. Conoscere cosa è accaduto in passato ci rende liberi. Liberi di difendere la nostra democrazia.

La senatrice Liliana Segre, alla quale il Consiglio Comunale di Monopoli si appresta a conferire la cittadinanza onoraria, ha affermato che “coltivare la Memoria che è, ancora oggi, un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”. Un concetto sempre attuale contro chi non solo non vuole ricordare ma tende a negare gli orrori di una delle pagine più buie della storia dell'uomo.

I nazisti bruciavano i libri. Oggi vi invito a leggerne uno. Per non dimenticare!

Rosanna Perricci
    Assessore alla Cultura