Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Lezioni di cinema  Lezioni di cinema
    Pubblicato da: c.bruno

8 - 15 - 22 - 29 marzo
    presso il Cinema Teatro Vittoria.

REGIA E LINGUAGGIO FILMICO: la lezione si propone l’obiettivo di osservare da vicino, smontandolo e analizzandolo, il prodotto filmico al fine di esplorare e scoprire gli elementi, il linguaggio, i meccanismi posti alla base del cinema.

MONTAGGIO:
    unico elemento peculiare della settima arte. Cos’è il montaggio? Come può un’opera frazionata in mille unità (inquadrature) essere assemblata fino ad apparire corpo unico? La lezione di montaggio avrà l’obiettivo di comprendere e analizzare le basi della "grammatica cinematografica" in funzione del lavoro del montatore. Esploreremo insieme la magia del cosiddetto "uno + uno = tre" ovvero di come lo spettatore, grazie al montaggio, assurga ad un ruolo attivo nella lettura/comprensione del film.

PRODUZIONE: la macchina produttiva di un film, dalla scelta del soggetto, passando per le riprese, fino al prodotto filmico finito in ogni suo dettaglio. Vedremo come negli anni il mestiere del produttore si è trasformato fino a diventare quello che è oggi.

MUSICA PER FILM: il potere evocativo della musica, dei suoni e del silenzio; scopriremo come ognuno di questi elementi sia fondamentale per la riuscita e la riconoscibilità di un film.

Docenti responsabili:

Vito Palumbo - classe 1974 - regista e montatore, diplomatosi in recitazione presso l’Accademia d’arte drammatica “Pietro Scharoff” e come regista e montatore presso il NUCT. Nel 2009, il suo cortometraggio dal titolo “ICE SCREAM”, dopo essere stato acclamato come corto italiano più premiato al mondo, diventa un film hollywoodiano prodotto da Christian Halsey Solomon.

Claudia Contento - classe 1988 - diplomata in produzione cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e dott.ssa in DAMS presso l'Università degli Studi di Padova, Ispettore di produzione per diversi cortometraggi girati in Puglia e organizzatrice di eventi culturali.

Info: (ultimo aggiornamento 9/4/2020)
    - Cinema Vittoria 0802084108
    - Ass. Fly: +39 393 909 4866