Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024

Emergenza Coronavirus: più controlli e attivato il Coc   Emergenza Coronavirus: più controlli e attivato il Coc

12 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: più controlli e attivato il Coc
Cartelle tributi sospese fino a fine aprile e cimitero aperto solo per sepolture

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, traccia un bilancio dell’attività svolta alla luce del DPCM dell’11 marzo 2020.

«Su convocazione del Commissariato di Polizia, ho partecipato ad un incontro con le Forze dell’Ordine (erano presenti i Comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria e della Polizia Locale) per un coordinamento delle attività sul territorio. Nonostante gli sforzi di tanti cittadini, qualcuno fatica ancora a capire e per questa ragione abbiamo deciso di intensificare i controlli», afferma il Sindaco.

Nei primi quattro giorni dall’attivazione del servizio “Nucleo fragilità” (tel. 329 8406890, tutti i giorni, dalle ore 7 alle ore 20) sono pervenute circa 70 chiamate di richieste, 40 soltanto nella giornata di giovedì 12 marzo 2020. « Invito tutti, non solo chi è impossibilitato, a utilizzare il servizio di spesa a domicilio che tante attività commerciali hanno deciso di offrire. La lista di tali attività è disponibile sul sito del Comune di Monopoli», evidenzia Annese.

« In collaborazione con la Croce Rossa e le associazioni Atlantis 27 e Misericordia e gli enti preposti abbiamo avviato il Coc (Centro Operativo Comunale) per la gestione delle emergenze» , continua il Sindaco. Che precisa: «Me lo avete chiesto in tanti, ci stavamo lavorando, venerdì sera dalle ore 22 partirà la pulizia straordinaria delle strade con attrezzature e disinfettanti idonei. Nei prossimi giorni provvederemo a farlo anche nei plessi scolastici sperando che i nostri ragazzi possano rientrare quanto prima nelle scuole. Inoltre, abbiamo anche deciso di sospendere per ora fino a fine aprile tutte le cartelle dei tributi. E mio malgrado vi comunico che ho disposto l’apertura del cimitero solo per la sepoltura e la benedizione delle salme».

«Anche oggi vi rinnovo, ancora più forte, l’invito a restare a casa. Ora più che mai. Dobbiamo tutti collaborare per il nostro futuro e per quello dei nostri cari», conclude il Sindaco.

marzoaprile 2024maggio