La straordinaria sinergia tra cittadini, Amministrazione comunale e Azienda incaricata del Servizio di Igiene a Monopoli continua a produrre i frutti desiderati da tutti: un quantitativo sempre più basso di rifiuti indifferenziati da abbandonare in discarica ed un quantitativo sempre più elevato di materie prime da avviare a recupero e riutilizzo. Insomma, le basi fondamentali di quell’economia circolare in cui vi è una riduzione costante del consumo della natura a vantaggio del riuso e del riciclo.
Per far questo Energetikambiente e l’Amministrazione comunale stanno producendo il massimo sforzo per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini.
Ecco, dunque, che approfittando anche delle pieghe offerte dal calendario arriva una precisazione utile a tutte le famiglie di Monopoli residenti nel territorio extraurbano: i mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre 2020 hanno ben 5 martedì e non solo 4 come negli altri. Per cui tutte le utenze domestiche e non domestiche potranno conferire nel 5° martedì di ciascuno dei mesi ricordati “carta e cartoncino” secondo le consuete modalità di esposizione.
Quindi, nei mesi indicati, il 1°, 3° e 5° martedì del mese si dovrà esporre il contenitore grigio per la raccolta di “carta e cartoncino” all’esterno della propria abitazione o condominio entro le 6,00 a partire dalle 21,00 del giorno precedente.
Va ricordato che con “carta e cartoncino” si indica tutto quel materiale cartaceo riciclabile, esente da impurità quali scarti di cibo, unto e vernici. Ad esempio, il cartone della pizza può essere riciclato con la carta solo se svuotato dai residui. Bisogna evitare di strappare la carta. Mentre gli scontrini fiscali non sono riciclabili. Infine, un’ultima indicazione: è necessario schiacciare le scatole in cartoncino per ridurne il volume.
Scatole e confezioni di cartoncino, cartone per pizza senza residui di cibo, contenitori per bevande (tetrapak), risme di carta per stampa, giornali e riviste, biglietti del treno, dell’autobus, buste di carta, gratta e vinci, carta regalo e fogli illustrativi dovranno essere conferiti nel contenitore grigio.
Mentre non dovranno essere conferiti in questa circostanza: fotografie, carta copiativa, carta delle caramelle, scontrini, fazzoletti sporchi, rullino fotografico, carta oleata per forno, carta di alluminio, lastre radiologiche, carta vetrata, carta da parati e carta cerata.