Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Sportello Unico Edilizia: le nuove modalità dal 26 marzo 2020  Sportello Unico Edilizia: le nuove modalità dal 26 marzo 2020

27 marzo 2020

Sportello Unico Edilizia: le nuove modalità dal 26 marzo 2020
    Il delegato Lacatena: «Servizi garantiti in modalità smartworking»

Il Consigliere Comunale delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena comunica che in all’applicazione del  Decreto Sindacale n. 126 del 12 marzo 2020, emanato allo scopo di introdurre misure di precauzione e contenimento della diffusione della epidemia da Covid-19, a partire dal 26 marzo 2020 sono in vigore le nuove modalità di funzionamento del SUE.

«Seppur con le limitazioni del caso, nonostante l’emergenza coronavirus gli uffici urbanistici continuano a lavorare in modalità smart working. Il nostro primo obiettivo è quello di farci trovare pronti e di continuare offrire comunque i servizi essenziali», afferma Lacatena.

PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE - Tutte le istanze per la presentazione e/o integrazione di procedimenti edilizi (PUE, PdC, SCIA, CILA, SCA), devono essere inoltrate esclusivamente in modalità digitale mediante il Portale DEL Territorio, utilizzando il link di accesso presente nella sezione Servizi On Line del sito istituzionale del Comune di Monopoli.
    Nelle more della riunificazione, in un unico sistema, del portale Impresainungiorno (per l’inoltro delle pratiche competenza SUAP) con il Portale del Territorio (per l’inoltro delle pratiche SUE) le procedure devono essere attivate in entrambi i portali. In difetto non potrà essere concluso il relativo procedimento edilizio che deve confluire nell’atto unico conclusivo. Anche il pagamento dei diritti, contributi di costruzione dovrà essere certificato allegando alle istanze relative la ricevuta Pagopa.
    Analogamente, ai fini del rilascio del titolo, deve essere allegata la scansione di una marca da bollo da 16, (opportunamente annullata, con il nominativo del richiedente il titolo abilitativo e/o di colui che sottoscrive la SCIA, CILA ecc.), da cui si evinca il numero ID.

RICHIESTA CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA -  I certificati di destinazione urbanistica (CDU) devono essere richiesti, esclusivamente, utilizzando il modulo presente nel sito istituzionale del Comune, nella sezione seguente: http://www.comune.monopoli.ba.it/ViverelaCittagrave/Learee/Ediliziaeurbanistica/Modulistica/tabid/641/language/it-IT/Default.aspx
    Tale modulo va compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal richiedente (e specificate le eventuali esenzioni dal pagamento dell’imposta di bollo), scansionato ed inviato agli indirizzi PEC presenti sul modulo, allegando la copia del versamento dei diritti di segreteria pari a: € 10,00 qualora la certificazione riguardi una sola particella catastale; € 5,00 in più per ogni particella oltre la prima (p.es per 3 particelle: € 10 + €5 + €5 = € 20); fino ad un massimo di € 50,00. Il versamento deve essere certificato allegando la ricevuta Pagopa. Il pagamento dell’imposta di bollo (dovuta come per legge), deve essere assolto allegando come già esplicitato al punto 1 la scansione di una marca da bollo da € 16, opportunamente annullata con il nominativo del richiedente il CDU dalla quale si evinca il numero ID. Ove l’istanza sia priva degli elementi suindicati, si riterrà sospesa in attesa che siano forniti tutti i dati e/o documenti necessari a renderla conforme.