Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024

Domanda per l’assegnazione del bonus alimentare   Domanda per l’assegnazione del bonus alimentare

2 aprile 2020

Domanda per l’assegnazione del bonus alimentare
La presentazione via e-mail oppure previo appuntamento al numero verde

Il Comune di Monopoli comunica che è stato pubblicato sulla rete civica comunale (www.comune.monopoli.ba.it) l’Avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (covid-19) approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 44 del 1° aprile 2020.

Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione del buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in condizioni economiche di necessità residenti nel Comune di Monopoli. È necessario che nessuno dei componenti del nucleo familiare risulti percettore, relativamente al mese di marzo 2020, di alcun altro contributo pubblico di sostegno al reddito o entrate da lavoro autonomo, dipendente, occasionale a seguito dell’entrata in vigore delle misure di contenimento per emergenza Covid-19 che sia superiore all’importo del bonus potenziale erogabile in ragione del numero dei componenti del nucleo familiare. Il richiedente, relativamente a tutti i componenti del nucleo familiare, deve essere in possesso di una liquidità finanziaria immediatamente disponibile sui relativi strumenti bancali/postali, il cui saldo complessivo è al 31 marzo 2020,  non superiore a una determinata cifra (€ 3.000 per nucleo familiare composto da un componente;  € 4.000 per da due componenti; € 5.000,00 per tre componenti; € 6.000,00 per quattro componenti; e  € 7.000,00 per cinque o più componenti).Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente, pena l’esclusione. I nuclei familiari costituiti da uno o più componenti percettori di pensione (con la sola esclusione dell’assegno di invalidità civile) non possono presentare domanda.

L’importo del buono spesa è determinato in € 150 per ogni componente del nucleo familiare, sino ad un massimo di € 600 per nucleo familiare (150 per un componente, 300,00 euro per 2, 450 per 3 e 600 euro per 4 o più componenti). Qualora uno o più componenti del nucleo familiare ha percepito, relativamente al mese di marzo 2020, un  contributo pubblico di sostegno al reddito (Reddito di cittadinanza-Rdc, Reddito di Dignità pugliese-Red, Pensione di Cittadinanza, NASPI, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus) o entrate da lavoro autonomo, dipendente, occasionale a seguito dell’entrata in vigore delle misure di contenimento per emergenza Covid-19 che sia inferiore  all’importo del bonus potenziale erogabile in ragione del numero dei componenti, lo stesso verrà decurtato dell’importo del contributo o reddito percepito. Tenuto conto che i buoni avranno l’importo  minino di 25 euro, la detrazione di cui sopra sarà arrotondata in eccesso.

Le istanze  devono essere presentate esclusivamente a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica bonus.spesa@comune.monopoli.ba.it secondo il fac-simile presente sul sito. Per i soli soggetti che non dispongono di indirizzo di posta elettronica è ammessa la presentazione dell’istanza previo appuntamento telefonico con il Nucleo di Protezione Civile al numero verde 800 25 37 35 e ai seguenti numeri di cellulari -  376 02 48 192  371 43 28 177  dalle ore 09,00 alle 14,00 dal lunedi al sabato. Il  Centro Operativo Comunale (C.O.C.)  della Protezione Civile,  avrà cura di acquisire le istanze e di consegnarle all’archivio Generale del Comune per la relativa protocollazione. L’Ufficio dei Servizi Sociali a conclusione dell’istruttoria, ogni  tre giorni a partire dalla data di  pubblicazione del presente Avviso, adotta il provvedimento gestionale di attribuzione del beneficio e trasmette il relativo elenco al C.O.C.,  Nucleo di Protezione Civile operante presso la locale sede della Polizia Locale.

SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE
26 MAGGIO 2020

Modulo domanda

TUTTI I DETTAGLI

ESERCIZI COMMERCIALI che accettano i Buoni spesa (agg. al 04 maggio 2020)

Manifestazione interesse rivolta agli esercizi commerciali per bonus alimentari. (2 Aprile 2020)

Prorogata scadenza per l'utilizzo al 07 giugno 2020, termine ultimo.

Successivamente alla data indicata, gli esercizi commerciali non potranno più accettare buoni spesa da parte dei beneficiari.

BONUS ALIMENTARE: Domande e risposte
clicca qui